Trevisan & Cuonzo che ha assistito Aspen Aerogels, progetta, sviluppa, produce e vende prodotti isolanti in aerogel per le infrastrutture energetiche, nel contenzioso brevettuale contro Ama e Ama Composites, dinanzi al Tribunale di Genova.
Le due società del gruppo Ama, con sede in Italia e attivo nei settori automotive, dell'edilizia e delle costruzioni, sono state assistite da Herbert Smith Freehills.
Il team di Trevisan & Cuonzo che ha assistito Aspen è stato guidato dal partner Vittorio Cerulli Irelli e dal senior associate Maurizio Santoro.
La squadra di Herbert Smith Frehillls che ha affiancato Ama e Ama Composites è stata composta dalla partner Laura Orlando, dall'of counsel Sara Balice e dal senior associate Spartak Kodra.
La vicenda si è conclusa con il raggiungimento di un accordo risolutivo in merito alla controversia che ha riguardato la vendita non autorizzata di materiali isolanti in aerogel in Europa.
In particolare, nell'ambito dell'azione brevettuale proposta da Aspen contro Ama, quest'ultima aveva svolto domanda riconvenzionale eccependo che i brevetti di Aspen fossero invalidi e non violati.
Benché entrambe le parti rimangano convinte del merito delle rispettive posizioni, hanno deciso di trovare un accordo reciprocamente accettabile per chiudere la questione.
«Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con Ama che riconosce gli anni di innovazione che Aspen Aerogels ha dedicato allo sviluppo di soluzioni isolanti ad alte prestazioni, leader del settor - ha affermato Keith Schilling, svp of technology di Aspen Aerogels -. Manteniamo il nostro impegno a proteggere i nostri diritti di proprietà intellettuale in tutto il mondo e a promuovere una concorrenza leale e legale sul mercato».
TAGS
Trevisan & Cuonzo VittorioCerulli Irelli Aspen Italia