Food vs Travel retail

AUTOGRILL SI SCINDE, ADVISOR IN CAMPO

Bonelli Erede Pappalardo e Uría Menéndez si sono occupati degli aspetti legali, mentre gli aspetti fiscali sono curati da Facchini Rossi Scarioni. Latham & Watkins e Clifford Chance sono stati advisor del finanziamento propedeutico alla scissione. A PwC la consulenza contabile

06-06-2013

AUTOGRILL SI SCINDE, ADVISOR IN CAMPO

Autogrill spa, assistita per gli aspetti legali da Bonelli Erede Pappalardo e Uría Menéndez e per gli aspetti fiscali da Facchini Rossi Scarioni (Frs), nel corso dell'assemblea che si è svolta oggi, giovedì 6 giugno, sotto la presidenza di Gilberto Benetton, ha approvato il progetto di scissione parziale proporzionale di Autogrill spa in favore della società interamente posseduta World Duty Free spa.

Il team di Frs coinvolto nell’operazione è composto dai soci Francesco Facchini, Luca Rossi (in foto) e Marina Ampolilla, coadiuvati dagli associate Simone Muni e Antonio Privitera. Per Bep, invece, hanno lavorato i soci Umberto Nicodano e Vittoria Giustiniani con la collaborazione degli associate Elisabetta Bellini e Luca Del NunzioNell'operazione, volta a scindere le attività di ristorazione (food & beverage) dai Duty Free aeroportuali,
Autogrill è assistito da Merrill Lynch International, Banca Imi e Banco Santander in qualità di advisor finanziari e da PricewaterhouseCoopers in qualità di advisor contabile. UniCredit e Goldman Sachs sono advisor finanziari su alcuni punti specifici. 

Propedeutica alla scissione, la concessione di una linea di credito da 1,25 miliardi di euro. Il team dello studio Latham & Watkins formato dai soci Andrea Novarese, Maria Cristina Storchi, Jordi Dominguez, Ignacio Pallares e Reena Gogna e dagli associate Marcello Bragliani, Gabriele Pavanello, Ivan Rabanillo, Manuel Deo, Isabel Borrero, Alvaro Hernandez, Sinthubiravi Sivakumaran, Karl Mah e Christopher Friel ha assistito Autogrill e World Duty Free Group. Il pool di banche è  stato affiancato da Clifford Chance, con il socio Charles Adams e l’associate Isabella Costelloe.

Contestualmente alla decisione di scindere le due attività, l'assemblea ordinaria di World Duty Free, di cui Autogrill è azionista unico, ha approvato la quotazione delle azioni di World Duty Free spa sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana spa. «Sono fiducioso che la costruzione di due distinti player, la ristorazione nei canali del viaggio e il travel retail aeroportuale, potrà portare ad una nuova e importante fase di crescita e a una ulteriore creazione di valore per tutti gli azionisti», ha dichiarato il presidente di Autogrill Gilberto Benetton. 

Notizia integrata il 7 giugno 2013 alle 10,00: Si integra la notizia con i team di Bonelli Erede Pappalardo, Latham & Watkins e Clifford Chance.

TAGS

BonelliErede, Clifford Chance, Latham & Watkins, Facchini Rossi Michelutti, Uría Menéndez, PwC TLS UmbertoNicodano, CharlesAdams, AndreaNovarese, VittoriaGiustiniani, GabrielePavanello, MarcelloBragliani, FrancescoFacchini, LucaRossi, MarinaAmpolilla, Maria CristinaStorchi, ElisabettaBellini, IsabellaCostelloe, ChristopherFriel, KarlMah, LucaDel Nunzio, IgnacioPallares, ManuelDeo, IsabelBorrero, JordiDominguez, IvanRabanillo, SimoneMuni, AntonioPrivitera, ReenaGogna, AlvaroHernandez, SinthubiraviSivakumaran Autogrill, Banca Imi, Borsa Italiana, Bank of America Merrill Lynch, Unicredit, Goldman Sachs, Banco Santander, World Duty Free


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA