Mondo in-house

Autostrade rinnova l'ufficio legale

Amedeo Gagliardi racconta a TopLegal la riorganizzazione del team in-house

22-03-2016

Autostrade rinnova l'ufficio legale


Dallo scorso venerdì, la direzione legale di Autostrade per l'Italia ha aggiunto un nuovo tassello al suo organigramma organizzativo. Il direttore legale Amedeo Gagliardi (in foto) ha affidato la nuova sezione Affari Regolatori e Concessori a Donato Di Benedetto

La recente nomina rientra in un più ampio percorso di riorganizzazione della direzione legale di Autostrade per l'Italia, iniziato nel 2015 con l'insediamento del direttore Gagliardi, subentrato alla gestione temporanea, di circa 8 mesi, di Michelangelo Damasco (che è passato a ricoprire la carica di general counsel di Atlantia).

Il primo passo compiuto dal nuovo management è stata la riappropriazione delle attività che nel corso del tempo erano state affidate all'esterno della direzione legale. Questa internalizzazione ha riguardato, nello specifico, la gestione sinistri (sia attivi che passivi) e l'area penale.
 
Per gli altri settori, già di competenza dell'ufficio legale, è stato previsto un processo di rinnovamento generazionale che lasciasse maggiori spazi alle componenti più giovani della direzione. 

Un'ottimizzazione delle risorse con l’obiettivo di sfruttare appieno un organico operante su sette aree di competenza della direzione legale. Di queste, cinque sono state affidate a un responsabile dedicato, mentre per le restanti due è stato previsto il controllo ad interim da parte del direttore Gagliardi.

A queste si aggiunge ora la nuova area degli affari regolatori e concessori, portando a 8 gli ambiti di competenza del rinnovato ufficio legale.


Per un approfondimento rimandiamo all'articolo completo che verrà pubblicato sul prossimo numero di aprile-maggio di TopLegal Review, disponibile dalla prossima settimana anche su E-edicola.










TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA