Autovie Venete, concessionaria delle autostrade A 4 Venezia-Trieste, A 23 Palmanova-Udine Sud e A 28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano, ha affidato allo studio Gianni Origoni Grippo & Partenrs' il servizio di legal tax advisor.
Lo studio - si legge in una nota - assisterà Autovie in tutte le fasi negoziali propedeutiche al reperimento delle risorse finanziarie indispensabili alla realizzazione della Terza corsia dell'autostrada A 4 Venezia-Trieste.
Il Cda della concessionaria, riunitosi oggi a Trieste, ha deliberato l'incarico dopo aver esaminato gli esiti della gara. Con l'affidamento si completa così lo staff tecnico che dovrà occuparsi di tutte le attività di consulenza e assistenza alla definizione dei contratti di finanziamento e garanzia che dovranno essere negoziati e sottoscritti con Anas, Cassa Depositi e Prestiti, Bei e gli istituo bancari.
Si tratta di uno staff altamente qualificato - aggiunge la nota - formato da tecnici ed esperti di Autovie Venete e Friulia Spa in grado di fornire i servizi per individuare gli enti finanziatori che ora, con l'affiancamento dello studio legale, potrà avvalersi della consulenza e assistenza specialistica proprio per tutte quegli aspetti di natura legale e fiscale connessi all'operazione.
Un ulteriore tassello quindi nel complesso iter amministrativo per la realizzazione della terza corsia, che registra anche l'annuncio del primo parere positivo del ''management committee'' della Bei sul progetto, parere che, entro la metà del mese di giugno sarà sottoposto all'approvazione del Cda dell'istituto per poi passare al finanziamento vero e proprio. L'ammontare del finanziamento è stato portato dagli inziali 700 milioni di euro a un miliardo, a conferma della solidità del progetto.
TAGS
Gianni & Origoni Cassa Depositi e Prestiti, Anas, Banca Europea per gli Investimenti, Autovie Venete, Friulia, A28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano, Autostrada A4 Venezia-Trieste, Autostrada Palmanova Udine Sud