Sono BonelliErede, Chiomenti, Gianni Origoni Grippo Cappelli, Giovannelli e Grimaldi gli studi coinvolti nel processo di fusione tra Avio con la Spac Space 2 e contestuale sbarco in Borsa.
L'operazione vede Cinven uscire dal capitale di Avio. Il fondo di private equity vende il 67% a Space 2 per 107 milioni mentre il management guidato da Giulio Ranzo, ad di Avio, rileva il 5% per 8 milioni. Leonardo-Finmeccanica sale al 28% con un investimento di circa 24 milioni.
Nel dettaglio, per Space 2 hanno agito BonelliErede e Giovannelli, per gli aspetti legali, e Leonardo & Co per quelli finanziari.
I team di BonelliErede è stato guidato dalla partner Alessandra Piersimoni e composto dalle senior associate Livia Cocca e Federica Munno e dall’associate Francesca Peruzzi, oltre al socio Luca Perfetti e al senior counsel Alessandro Rosi per la parte di diritto amministrativo relativa alle notifiche richieste dalla normativa sulla Golden Power. Per Giovannelli ha lavorato un team coordinato da Fabrizio Scaparro.
Finmeccanica-Leonardo è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli, per i profili legali, e da Bnp Paribas e Mediobanca quali consulenti finanziari.
Il team di Gianni Origoni Grippo Cappelli è stato guidato dal partner Gabriella Covino e composto dal managing associate Luca Giannini, dal senior associate Ludovica Di Paolo Antonio e dall’associate Marco Miraglia. Gli aspetti di diritto ambientale sono stati seguiti dal partner Antonella Capria e dall’associate Edward Ruggeri. Gli aspetti di diritto amministrativo relativi alle notifiche richieste dalla normativa sulla Golden Power sono stati seguiti dal partner Antonio Lirosi.
Chiomenti, che già assisteva Avio in relazione al processo di quotazione iniziato nel corso dell'anno, ha assistito la società e Cinven in questa operazione con un team composto dai soci Carlo Croff, Luca Andrea Frignani e Paolo Valensise coadiuvati dal senior associate Federico Amoroso e dagli associate Giulia Baldi, Marilina Di Lauro, Alessandra Lo Muzio, Leo Belloni, Luigi Seminara e Gabriele Lo Monaco. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Paolo Giacometti con l'associate Carlomaria Setti.
Grimaldi ha assistito il management di Avio nell’investimento attraverso il veicolo appositamente costituito: InOrbit. Il team è stato coordinato dal managing partner Francesco Sciaudone, con i partner Annalisa Pescatori e Tiziana Del Prete, coadiuvati dagli associate Silvia Beccio e Filippo Agosti. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti dai partner Luca Dezzani e Carlo Cugnasca. Il team di Grimaldi ha agito in sinergia con Giorgio Martellino, general counsel di Avio.
Notizia integrata il 20 ottobre 2016 alle ore 15.26: si integra inserendo i team degli studi BonelliErede, Chiomenti, Gianni Origoni Grippo Cappelli e Grimaldi.