“Energie rinnovabili: ostacoli e prospettive” è il convegno organizzato a Roma presso il Palaenergia ANEV dall’avvocato Alessia Montani vice Presidente dell’ associazione Fabula in Art, in occasione della giornata mondiale del vento; in occasione del quale aziende del settore come il Gruppo Magaldi, Next Wind, Entropya, Green Network, Energetica S.p.A. e TEP Energy Solution (E.S.CO.) si sono confrontate con studi legali specializzati nel settore Energy, come Cerulli Irelli-Lorizio&Associati, Crisci Studio Legale Associato, Delfino e Associati Wilkie Farr&Gallaher LLP, Pellegrino Studio Legale Associato. Durante il convegno l’avvocato Stefano Crisci (nella foto) ha citato il recente intervento normativo sulla geotermia, il D. Lgs. 22/2010, che prevede per le Regioni la possibilità di adottare procedure semplificate per le piccole utilizzazioni locali, come recentemente è stato fatto dalla Regione Lombardia.
La legge, ad oggi in vigore, prevede che le autorizzazioni per gli impianti di produzione di energia con fonti rinnovabili, arrivino in un tempo massimo di 180 giorni e che la relativa conferenza di servizi sia convocata entro un periodo massimo di trenta giorni dalla richiesta. Eppure la media della durata dei procedimenti presso le varie regioni è di oltre qualche anno; e il ritardo accusato da Stato e regioni nell’approvazione delle Linee Guida nazionali previste dal D.Lgs 387/03 crea ulteriore incertezza.
I legali, dopo aver raccolto la disponibilità del capo dell’ufficio legislativo del Ministero dello sviluppo economico, Antonio Scino, hanno previsto la costituzione di un gruppo di lavoro che invierà al Ministero semplici proposte volte ad un decisivo snellimento delle procedure che prevedano anche garanzie sulla serietà delle domande di autorizzazione. L’occasione è data dalla legge che entro fine anno dovrà essere approvata per recepire la nuova direttiva europea cd. 20/20/20 che stabilisce i vincolanti obiettivi da raggiungersi in tema di produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020 con verifiche biennali. Le law firms unite per raggiungere l’obiettivo del 17% di energie rinnovabili nel 2020.
TAGS
Crisci, Ciro Pellegrino, Cerulli Irelli - Lorizio, Delfino Willkie Farr & Gallagher StefanoCrisci Anev, Entropya, Energetica, Fabula in Art, Green Network, Magaldi, Next Wind, TEP Solar