K Finance e Avvocatidiimpresa hanno portato a termine la ristrutturazione dell’indebitamento finanziario di medio termine di Vetriceramici nei confronti di Mps Capital Services Banca per le Imprese ed Efibanca per un ammontare pari a circa 22 milioni di euro. Vetriceramici è controllata dal fondo Star Bridge, socio di maggioranza, e dai due soci fondatori Sergio Zannoni e Gianfranco Padovani.
La struttura dell’operazione prevede la rimodulazione delle acquisition facilities con una linea amortizing a 5 anni di 10 milioni e una linea bullet a 6 anni di circa 12 milioni quest’ultima da rimborsarsi tramite i proventi derivanti dalla cessione dell’azienda. La società, che nel 2009 ha subito una forte contrazione del proprio volume di affari a causa della crisi che ha coinvolto i mercati internazionali, chiuderà il 2010 con un aumento del proprio fatturato di oltre il 30% rispetto all’anno precedente.
Advisor dell’operazione è stata K Finance, con il team di debt advisory composto da Giuseppe R. Grasso, Mauro Gambaro e Andrea Bianchini.
Vetriceramici è stata assistita dall’avvocato Alberto Calvi di Coenzo, partner di Avvocatidiimpresa mentre le Banche sono state assistite dallo studio GHDP.
TAGS
diimpresa, Gallavotti Honorati de Marco AlbertoCalvi di Coenzo Banca MPS, K Finance, Efibanca, Ghdp, Star Bridge, Vetroceramici