Solo pochi giorni fa lo studio legale britannico Dwf annunciava la propria quotazione al London Stock Exchange. Oggi anche Axiom, nota law firm americana, si inserisce in questa corrente. Infatti, il 19 febbraio lo studio ha annunciato di aver presentato una bozza di documento di registrazione per una proposta di offerta pubblica iniziale (Ipo) con la Us Securities and Exchange Commission (Sec).
La scelta di Axiom è simbolica per l'industria legale e dovrebbe fungere da ennesimo segnale della tendenza da parte degli studi legali internazionali ad ampliare e aprire all’esterno la propria struttura.
In particolare, Axiom - fondata nel 2000 - si è presentata fin da subito sul mercato dei servizi legali come una law firm innovativa, tanto da scrivere sul proprio sito web “The future of law: Axiom”. Ed è proprio dal sito di Axiom che si può dedurre come la firm non abbia subito l’avvento dei nuovi strumenti tecnologici bensì abbia saputo utilizzarli a proprio vantaggio.
Axiom mette a disposizione del cliente e si serve lei stessa di device all’avanguardia che permettono di automatizzare un numero sempre maggiore di servizi legali in processi scalabili. Ciò non può che trasformarsi in un risparmio in termini di tempo e - come noto, specialmente in questo campo - “il tempo è denaro”.
Nell’ambito di questa ristrutturazione societaria, Axiom ha altresì comunicato che a partire dal 12 febbraio scorso ha scorporato due nuove società: Knowable e Axiom Managed Solutions. La prima si occupa dell’estrazione di informazioni legali rilevanti contenute nei contratti aziendali. Infatti, specialmente quando si tratta di grandi realtà, le regole interne dell’azienda vengono affidate a centinaia di migliaia di contratti legali. Questo comporta che molto spesso nemmeno all’interno dell’azienda si conosca il contenuto dei contratti stessi. Axiom Managed Solutions, invece, si occupa di fornire soluzioni per attività giuridiche complesse.
Trattandosi di una law firm tecnologica e innovativa come Axiom, sarà ancora più interessante vedere la reazione dei potenziali investitori. In tal senso, non c'è dubbio che il successo (o il fallimento) dell'offerta pubblica di Axiom sarà significativo per il settore legale a livello globale.
TAGS
Axiom Knowable, Axiom Managed Solutions