Marco Ancora è il nuovo data protection officer di Axpo Group, azienda energetica che produce, distribuisce e commercializza energia elettrica e gas, attiva in oltre 40 paesi in Europa, Nord America e Asia.
Ad annunciarlo è lo stesso professionista sul proprio canale Linkedin.
Esperto di digital transformation, Ancora proviene da Syensqo, dove era entrato nel 2024. In passato è stato data protection officer di ING, in cui ha lavorato dal 2019 a marzo 2024, e di Volkswagen.
Prima di entrare nel mercato in house come group legal counsel di Datalogic, Marco Ancora ha esercitato la professione forense in Essetipi Law Firm e presso lo studio Colombini.
In Axpo Group, il professionista supervisiona la conformità al GDPR e alle normative globali in materia di protezione dei dati, sviluppando e attuando programmi dedicati. Inoltre, collabora con le funzioni di data protection del Gruppo e monitora costantemente l’evoluzione normativa per garantire la preparazione aziendale.
Oltre ad analizzare i rischi di conformità in sinergia con le funzioni aziendali, offrendo supporto consulenziale e intervenendo in caso di criticità, promuove una cultura della privacy attraverso formazione, politiche interne e piani di comunicazione.
Lavora con l’IT per integrare la privacy nei processi e nelle infrastrutture, assicurando anche la corretta gestione dei trasferimenti internazionali di dati.