Pirola Pennuto Zei, con i partner Tonio Di Iacovo (in foto) e Andrea Russo, ha ottenuto in Corte di Cassazione un giudizio favorevole all’Azienda Multiservizi di Igiene Ambientale di Verona.
Il ricorso era stato presentato verso la Commissione tributaria regionale del Veneto, sezione distaccata di Verona.
La fattispecie verteva sulla tariffa di igiene ambientale, poiché la controversia nasceva dalla assimilazione delle residenze universitarie internazionali della Fondazione Rui ad alberghi con ristorante, piuttosto che agli ostelli della gioventù.
La Suprema Corte ha rilevato il carattere astratto del ragionamento del giudice di merito che aveva assimilato i servizi offerti dai collegi universitari alla tipica attività di ostello.
Con sentenza del 27 settembre 2017, ha cassato la decisione con rinvio al giudice di merito, rilevando che la classificazione non è predicabile in astratto, tenendo conto quindi della concreta destinazione dei locali e della loro potenzialità generatrice di rifiuti.
TAGS
Pirola Pennuto Zei & Associati AndreaRusso, TonioDi Iacovo Azienda Multiservizi di Igiene Ambientale di Verona, Fondazione Rui