Antitrust

Bagagli Ryanair, gli studi per il provvedimento Agcm

BonelliErede e Macchi di Cellere Gangemi hanno affiancato la compagnia aerea

29-11-2018

Bagagli Ryanair, gli studi per il provvedimento Agcm

 

BonelliErede e Macchi di Cellere Gangemi hanno affiancato Ryanair per l’annullamento del provvedimento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) sulla nuova policy bagagli. Provvedimento sospeso lo scorso 22 novembre dal Tar del Lazio. 

In particolare, BonelliErede ha agito un team composto dai partner Claudio Tesauro (in foto) e Raffaele Cassano e dal senior associate Giorgio Bitonto; Macchi di Cellere Gangemi, invece, con un team costituito dai partner Matteo Castioni e Giannalberto Mazzei e dal senior associate Alessandro Di Carlo.

La vicenda trae origine dal provvedimento con cui lo scorso 31 ottobre l’Agcm aveva statuito la sospensione della nuova policy bagagli di Ryanair a poche ore dalla sua entrata in vigore, prevista per il 1 novembre 2018. 

A fronte di tale provvedimento, Ryanair ha prontamente proposto ricorso innanzi al Tar del Lazio lamentando che la delibera dell’Agcm fosse lesiva della sua libertà tariffaria stabilita dalla disciplina europea in materia di trasporto aereo, limitativa della concorrenza e idonea a creare notevoli disagi anche ai passeggeri. Il Tar ha accolto il ricorso di Ryanair sospendendo la delibera dell’Agcm e riconoscendo così il diritto di Ryanair di dare piena esecuzione alla nuova policy bagagli.

 

 

TAGS

BonelliErede, Macchi di Cellere Gangemi ClaudioTesauro, GiannalbertoMazzei, MatteoCastioni, RaffaeleCassano, AlessandroDi Carlo, GiorgioBitonto Ryanair, Agcm


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA