Banche

Banca Ifis, con il team in house, acquisisce Npl per 840mln

Il portafoglio, prima gestito da Guber Banca e finanziato da Guber e Barclays Bank, è composto da crediti in sofferenza vantati verso Pmi

23-07-2020

Banca Ifis, con il team in house, acquisisce Npl per 840mln


Banca Ifis, con il supporto del team legale interno, ha acquisito da UniCredit in cordata con Gaia Spv un veicolo di cartolarizzazione, gestito da Guber Banca e finanziato da Guber e Barclays Bank, contenente 840 milioni di euro di crediti non performing. Il portafoglio è composto da crediti in sofferenza vantati verso piccole e medie imprese.

Dell’intero portafoglio Banca Ifis ha rilevato circa 486 milioni di euro in valore nominale, mentre Gaia ha rilevato la restante porzione pari a circa 354 milioni di euro di valore nominale. Banca Ifis e Guber Banca agiranno come special servicer delle rispettive parti di portafoglio acquisite.

Nell'operazione sono stati coinvolti anche Rccd e Gianni Origoni Grippo Cappelli a fianco di UniCredit e del veicolo di cartolarizzazione Arna Npl One che hanno ceduto i quattro portafogli di crediti in sofferenza.

Rccd, in particolare, ha supportato il group legal Npe e il group distressed asset management di UniCredit in relazione all’intero processo di vendita e alla redazione e negoziazione dei quattro contratti di cessione. Gianni Origoni ha assistito il veicolo di cartolarizzazione Arena Npl One in relazione alla stipula dei relativi contratti di cessione e alle procedure autorizzative in relazione alla preesistente operazione di cartolarizzazione.

Il deal è stato seguito dal team legale interno alla banca guidato da Lucia Martinoli (in foto), responsabile della direzione affari legali e societario di Banca Ifis. Il team affari legali, che ha seguito le attività di negoziazione dei portafogli Npl, è guidato da Silvia Lodi, coadiuvata da Marco Quaglieri, Marcello De Santis, Alberto Longo, Davide Piazza, Chiara Mariotti e Sara Visani.

Rccd ha agito a fianco di UniCredit con un team composto dal partner Stefano Agnoli e dal junior associate Federico Di Lorenzo.

Gianni Origoni ha assistito Arena Npl One con un team composto dal partner Domenico Gentile e dagli associates Chiara Surace e Antonio Di Costanzo.

Banca Ifis, che è stata assistita a inizio luglio da BonelliErede nella propria riorganizzazione proprietaria, ha recentemente acquisito una quota di Cristallina. Rccd è stata coinvolta nelle recenti cartolarizzazioni di Bper e della Popolare di Sondrio.

Notizia integrata il 29 luglio 2020 alle 17,40: si aggiungono ruolo e team di Rccd e Gianni Origoni Grippo Cappelli.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA