Banca Ifis, con il supporto del team legale interno, ha acquisito da UniCredit in cordata con Gaia Spv un veicolo di cartolarizzazione, gestito da Guber Banca e finanziato da Guber e Barclays Bank, contenente 840 milioni di euro di crediti non performing. Il portafoglio è composto da crediti in sofferenza vantati verso piccole e medie imprese.
Dell’intero portafoglio Banca Ifis ha rilevato circa 486 milioni di euro in valore nominale, mentre Gaia ha rilevato la restante porzione pari a circa 354 milioni di euro di valore nominale. Banca Ifis e Guber Banca agiranno come special servicer delle rispettive parti di portafoglio acquisite.
Nell'operazione sono stati coinvolti anche Rccd e Gianni Origoni Grippo Cappelli a fianco di UniCredit e del veicolo di cartolarizzazione Arna Npl One che hanno ceduto i quattro portafogli di crediti in sofferenza.
Rccd, in particolare,
ha supportato il group legal Npe e il group distressed asset management
di UniCredit in relazione all’intero processo di vendita e alla
redazione e negoziazione dei quattro contratti di cessione. Gianni
Origoni ha assistito il veicolo di cartolarizzazione Arena Npl One in
relazione alla stipula dei relativi contratti di cessione e alle
procedure autorizzative in relazione alla preesistente operazione di
cartolarizzazione.
Il deal è stato seguito dal team legale interno alla banca guidato da Lucia Martinoli (in foto), responsabile della direzione affari legali e societario di Banca Ifis. Il team affari legali, che ha seguito le attività di negoziazione dei portafogli Npl, è guidato da Silvia Lodi, coadiuvata da Marco Quaglieri, Marcello De Santis, Alberto Longo, Davide Piazza, Chiara Mariotti e Sara Visani.
Rccd ha agito a fianco di UniCredit con un team composto dal partner Stefano Agnoli e dal junior associate Federico Di Lorenzo.
Gianni Origoni ha assistito Arena Npl One con un team composto dal partner Domenico Gentile e dagli associates Chiara Surace e Antonio Di Costanzo.
Banca Ifis, che è stata assistita a inizio luglio da BonelliErede nella propria riorganizzazione proprietaria, ha recentemente acquisito una quota di Cristallina. Rccd è stata coinvolta nelle recenti cartolarizzazioni di Bper e della Popolare di Sondrio.
Notizia integrata il 29 luglio 2020 alle 17,40: si aggiungono ruolo e team di Rccd e Gianni Origoni Grippo Cappelli.