Dalla sua costituzione, nel 2011, Banca Sistema non ha smesso di crescere, fino a sbarcare nel 2015 sul segmento Star di Borsa italiana. Una sfida che ha visto in prima linea Marco Pompeo (in foto), ex Allen & Overy chiamato fin dalla costituzione alla responsabilità degli affari legali e societari dell'istituto guidato da Gianluca Garbi e, da novembre 2015, presieduto da Luitgard Spögler, avvocato di Galante e associati, prima donna a essere nominata presidente di una quotata.
Dopo la quotazione, Banca Sistema ha raggiunto un accordo, subordinato all’autorizzazione della Banca d’Italia, per l'acquisizione del 100% del capitale sociale della società di factoring Beta Stepstone e, successivamente, ha emesso tre classi di titoli asset-backed securities per crediti da cessione del quinto con struttura partly paid, per un valore iniziale di circa 120 milioni di euro. Le operazioni straordinarie e l'ingresso nella finanza strutturata hanno reso necessario un rafforzamento del team. E così, nella squadra in-house composta da quattro risorse divise in due aree (legale e societario), ha fatto il suo ingresso Salvatore Marrone, proveniente da Mediocredito Italiano, del gruppo Intesa.
«La banca cresce, si specializza, guarda prodotti strutturati e se non si vuole dipendere dai consulenti esterni, con i relativi costi, bisogna strutturarsi internamente», spiega Pompeo a TopLegal, anticipando che potrebbe essere imminente un nuovo ingresso. La scelta è ricaduta su Marrone, un professionista proveniente dal mondo aziendale - e non un esperto di banking & finance proveniente da uno studio legale - «innanzitutto per la strategicità che riveste la conoscenza dei processi interni. Cercavamo una persona senior in grado di gestire i rapporti con la clientela interna di una banca e, in un momento come questo di crescita, con la sufficiente esperienza di business per capire a cosa dire "no" e stabilire le priorità».
Così Pompeo sottolinea l'importanza dell'esperienza specifica del business, che dovrà contraddistinguere anche la nuova risorsa. «Entro settembre puntiamo a integrare un professionista che abbia maturato esperienza in una società quotata, meglio se si tratta di un intermediario vigilato». L'area collection, invece, per la quale Banca Sistema si affida a cinque/sei insegne di medio taglio specializzate nel settore, dovrebbe presto essere rafforzata con l'integrazione del team di Beta Stepstone specializzato nel recupero credito e guidato dall'ex Nctm Luca Scarpellini.
TAGS
Allen & Overy, Advant NCTM, Galante MarcoPompeo, LuitgardSpögler, SalvatoreMarrone, LucaScarpellini Mediocredito Italiano, Banca Sistema, Intesa Sanpaolo, Beta Stepstone