Lo studio Ponti, con i partner Luca Ponti (in foto) e Francesca Spadetto, ha assistito e difeso Diego Di Tommaso nell’ambito del procedimento penale per ipotesi di bancarotta ex artt. 217-224 LF per il ritenuto aggravamento del dissesto della società Go Kids (Bernardi Group), attualmente in amministrazione straordinaria, e inizialmente ricondotto, dalla Procura, alla ritardata richiesta della declaratoria di insolvenza della società.
È stato grazie alla difesa dello studio che la stessa Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine ha chiesto l’archiviazione del procedimento - istanza cui ha fatto seguito provvedimento di archiviazione del Gip competente - riconoscendo le tesi difensive e l’assenza di dolo alla luce dell’attività posta in essere dall’ex amministratore per il salvataggio della società.
Ponti assiste Diego e Silvia Di Tommaso, ex amministratori di Bernardi Group e delle società del relativo gruppo, destinatarie negli anni di numerose contestazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate poi rivelatesi, a seguito di procedimenti tributari, infondate. Tra queste una cartella da 200 milioni di euro che, nei fatti, ha messo in ginocchio il Gruppo Bernardi e sostanzialmente condotto la stessa società all’insolvenza. La cartella è stata poi annullata ed è stata confermata l’illegittimità dell’iniziativa dell’Agenzia delle Entrate.
Gli ex amministratori delle società del Gruppo Bernardi, assistiti da Ponti, hanno assunto diverse iniziative, tra le quali la stessa impugnazione di crediti ammessi al passivo di Bernardi Group per oltre 220 milioni di euro. I relativi procedimenti sono tutt’ora pendenti.
TAGS
Ponti FrancescaSpadetto, LucaPonti Bernardi, Go Kids