Orrick

BANCO POPOLARE CARTOLARIZZA PER 3,7 MLD

I titoli sono stati quotati presso la Borsa di Irlanda

02-04-2013

Il team italiano di finance di Orrick ha assistito Banco Popolare, in qualità di arranger, in un'operazione di cartolarizzazione multioriginator di crediti derivanti da mutui ipotecari e fondiari originati da Banco Popolare e Credito Bergamasco per un valore complessivo di oltre 3,7 miliardi di euro.

Il team di Orrick che ha partecipato all’operazione è composto dal managing partner italiano Patrizio Messina (in foto) e dal partner Gianrico Giannesi, dalla senior associate Ludovica Cipolla e dagli associate Sabrina Setini e Giuseppina Pagano. La parte fiscale è stata curata dal dipartimento di tax guidato da Alessandro Mainardi (partner) e Giovanni Leoni (senior associate).

I portafogli sono stati ceduti al veicolo per la cartolarizzazione, Bpl Mortgages, che per finanziarne l'acquisto ha emesso due classi di titoli Abs in forma partly paid (classe A e classe junior) per un valore di oltre 3,7 miliardi di euro. I titoli di classe A emessi da Bpl Mortgages sono stati quotati presso la Borsa Irlandese, hanno ottenuto da Dbrs ratings limited un rating pari ad A (sf) e da Moody's Italia un rating pari a A2 (sf) e hanno le caratteristiche necessarie per essere utilizzati per operazioni di rifinanziamento con la Banca Centrale Europea.



.

TAGS

Orrick Herrington & Sutcliffe PatrizioMessina, AlessandroMainardi, GianricoGiannesi, LudovicaCipolla, GiovanniLeoni, SabrinaSetini, GiuseppinaPagano Banco Popolare, Credito Bergamasco, Banca Centrale Europea, Moody's, Dbrs, Borsa Irlandese, BPL Mortgages


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA