BonelliErede, con un team composto dal socio Paolo Oliviero (in foto) e dall'associate Gianpaolo Ciervo, ha assistito Banco Popolare nel perfezionamento della cessione pro-soluto di un portafoglio di crediti in sofferenza aventi natura chirografaria. Il portafoglio ceduto comprende circa novemila posizioni per un valore nominale di circa 950 milioni di euro, senza alcun impatto negativo sul conto economico del Banco Popolare.
Il portafoglio è stato acquistato da Marte spv, veicolo di proprietà di Hoist Finance, istituto attivo nel mercato degli npl, e assistito da Riolo Calderaro Crisostomo, con i soci Paolo Calderaro e Guido Masini e il counsel Camilla Giovannini.
La cessione è stata perfezionata in blocco ai sensi della legge 130/1999 e segue la precedente cessione di circa 17 mila posizioni di crediti in sofferenza, per un valore nominale di circa 210 milioni di euro, perfezionata tra le parti nel giugno scorso. Come nella precedente occasione, la parte venditrice è stata assistita da Pwc, in qualità di advisor finanziario.
TAGS
BonelliErede, PwC TLS, Cappelli RCCD PaoloCalderaro, PaoloOliviero, GuidoMasini, GianpaoloCiervo, CamillaGiovannini Banco Popolare, Marte Spv, Hoist Finance