Bankitalia ha rilasciato l'autorizzazione alla fusione per incorporazione di Banca Lombarda in Bpu. L'operazione porterà alla nascita della più grande banca cooperativa in Italia e della quinta banca del paese per depositi e impieghi con una quota domestica del 6,3%. L'istituto che nascerà da questo merger si chiamerà Unione di Banche Italiane Società Cooperative per Azioni Ubi Banca. L'operazione dovrebbe generare una creazione di valore pari a 2,3 miliardi di euro.
Oltre alla nuova denominazione, sono stati resi noti dai Cda delle due banche i nominativi dei membri che prenderanno posto nel Consiglio di Sorveglianza, composto da 23 membri, di cui 11 espressione di Bpu Banca, 11 espressione di Banca Lombarda e uno delle liste di minoranza. Tra questi, Gino Trombi, Paolo Ferro-Luzzi, Mario Mazzoleni e Andrea Moltrasio. Nella lista presenti cinque avvocati: Alessandro Pedersoli (in foto), Giuseppe Calvi, Pierfrancesco Rampinelli Rota, Musumeci Salvatore Toti, Luigi Bellini. La presidenza del Consiglio di Sorveglianza dovrebbe andare a Gino Trombi.
Nel processo di fusione, Bpu Banca è assistita da Alessandro Pedersoli , Alessandro Dubini e Piero Albertario dello studio Pedersoli e associati, mentre Banca Lombarda è stata assistita da Gregorio Gitti dello studio Pavesi Gitti Verzoni. Il prossimo step, ora, saranno le assemblee delle due banche previste per l'inizio di marzo.
TAGS
Pedersoli, Gitti PieroAlbertario, GregorioGitti, AlessandroDubini, AlessandroPedersoli, GiuseppeCalvi, LuigiBellini, PierfrancescoRampinelli Rota, SalvatoreToti Musumeci Banca d'Italia, Banca Lombarda e Piemontese, UBI, Banche Popolari Unite