Barclays, assistita da Antonio Golino (in foto), responsabile del dipartimento penale societario di Clifford Chance, si è costituita parte civile contro l'ex amministratore delegato Vittorio De Stasio, accusato di infedeltà patrimoniale nei confronti della banca.
Golino rappresenterà la banca nel processo, assistito dalla senior associate Jean Paule Castagno e dai praticanti Andrea Stigliano e Benedetta Venturato.
Ieri gli avvocati Angelo Giarda e Fabio Spada, difensori dell'ex amministratore delegato della divisione italiana di Barclays, rinviato a giudizio con citazione diretta per l'accusa di infedeltà patrimoniale ai danni della stessa banca, hanno chiesto di sollevare davanti alla Corte di Cassazione la questione sulla competenza territoriale o sospendere il processo in corso in attesa della pronuncia del Gup di Milano sul coindagato Aldo Bonaldi, fissata per il 13 febbario 2013. Ma la procura di Milano, con il pm Stefano Civardi, si è opposta alle richieste della difesa. La parte civile Barclays ha sostenuto valida la competenza di Milano e ha indicato come “non necessaria” la richiesta di sospensione, a meno che non venga bloccata la prescrizione.
Il processo in corso a Milano riguarda l'accusa di infedeltà patrimoniale a carico di De Stasio. Il manager, secondo la procura di Milano, avrebbe concesso finanziamenti senza requisiti per oltre10 milioni di euro all'imprenditore Aldo Bonaldi, ricevendo in cambio denaro su conti in Svizzera.
Il tribunale si è riservato e ha fissato l'udienza al 6 dicembre prossimo per la lettura della decisione.
TAGS
Clifford Chance AntonioGolino, Jean PauleCastagno, AndreaStigliano, AngeloGiarda, AldoBonaldi, BenedettaVenturato, FabioSpada, StefanoCivardi, VittorioDe Stasio Barclays