A partire dal 10 luglio 2017, lo Studio Associato Legale e Tributario, parte del network internazionale Bdo dal 2015, si trasforma in società tra professionisti (Stp) e assume la nuova denominazione sociale di Bdo Tax & Law. L’obiettivo di questa trasformazione, tra gli altri, è quello di avvantaggiarsi delle opportunità offerta dalla nuova legislazione vigente che regolamenta le società tra professionisti.
Tale forma societaria, introdotta nel 2011, consente in sostanza di integrare e rendere sinergico il lavoro di professionisti iscritti a ordini professionali diversi – fermo restando l’obbligatorietà di iscrizione dei soci fondatori ad una professione protetta, ovvero che richieda l’iscrizione a collegi, ordini e albi specifici per essere esercitata. La partecipazione di soggetti che non rispondono a tali requisiti è limitata alle prestazioni tecniche strumentali alla società o a finalità di investimento.
La nuova struttura societaria porterà Bdo Tax & Law a dotarsi di un Cda con iscrizione al Registro delle Imprese. Si applicherà ai soci il criterio di incompatibilità, per il quale i soci stessi non potranno fare parte di più di una Stp. Vigerà, inoltre, l’obbligo di deposito del bilancio d’esercizio in Camera di Commercio.
La struttura conta tra soci e staff oltre 120 professionisti organizzati nei seguenti dipartimenti specialistici: fiscalità d’impresa, Iva ed imposte indirette, expatriates, transfer pricing, fiscalità delle operazioni straordinarie, tax due diligence, fiscalità delle persone fisiche, contenzioso tributario, legal services e statutory audit.
TAGS
BDO Italia