BonelliErede

“Be” international

Stefano Simontacchi in un’intervista a TopLegal spiega le ragioni che hanno condotto al cambio nome dello studio

06-07-2015

“Be” international

Bonelli Erede Pappalardo ha oggi confermato ufficialmente quanto rivelato da TopLegal già nei giorni scorsi. Lo studio cambia nome, ma non ragione sociale, diventando BonelliErede. Il cognome di due dei soci fondatori, Franco Bonelli e Sergio Erede, viene desemantizzato e, per effetto di crasi, si fonde in un nome unico, il cui acronimo diventa "be", coincidendo con il verbo inglese "essere". 

Una scelta non soltanto di immagine ma di mercato, secondo quanto sottolineato in un'intervista esclusiva a TopLegal dal managing partner Stefano Simontacchi (in foto). 

«Il nuovo marchio semplifica la comunicazione e l'immagine anche verso gli interlocutori internazionali», spiega Simontacchi, rivelando che tra le varie ipotesi prese al vaglio c'era anche l'utilizzo esclusivo dell'acronimo e la scomparsa dei nomi dei fondatori dal marchio. «Gli analisti di mercato però hanno evidenziato come l'adottare solo un mero acronimo avrebbe allontanato lo studio dalle best practice internazionali utilizzate dalle primarie insegne», commenta Simontacchi. 

Sollecitato sul valore del nome dei name partner Bonelli ed Erede nei termini di avviamento, il managing partner è fermo nel sottolineare che - fermo restando il ruolo dei soci fondatori nella definizione dell'identità di studio - la nuova immagine prescinde dalla volontà di mantenere l'avviamento dell'insegna, essendo stata reputata la migliore tra le scelte possibili in una prospettiva di «innovazione nella continuità dei valori»

«Un cambiamento di marchio da solo ha ben poco valore. Quello che abbiamo inteso fare non è un mero cambio d'immagine, ma la sintesi comunicativa di un percorso intrapreso già da alcuni anni, che punta alla semplificazione nel rapporto col cliente», ribadisce Simontacchi, che evidenzia come la nuova identità dello studio non si rifletta soltanto nel nuovo logo. BonelliErede da oggi ha anche un nuovo sito il quale, secondo Simontacchi, vuole porre l'enfasi non sullo studio e sui professionisti, ma sulle esigenze del fruitore. 

Altra novità, il cambiamento di stile dei bigliettini da visita, da cui scompaiono i titoli per lasciare il posto - secondo la prassi internazionale - a un’unica identità di studio.

TAGS

BonelliErede SergioErede, FrancoBonelli, StefanoSimontacchi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA