Scenari

Beauty contest: dalla relazione alla qualità

4cLegal presenta la sua proposta di Mercato Legale 4.0, nel quale devono prevalere trasparenza, tracciabilità e meritocrazia

03-07-2017

Beauty contest: dalla relazione alla qualità

Nella prestigiosa e partecipata cornice di Assolombarda, lo scorso 26 giugno, 4cLegal in media partnership con TopLegal ha presentato la sua proposta di Mercato Legale 4.0, un nuovo mercato legale digitale in grado di realizzare concretamente principi quali compliance, concorrenza, managerialità e attenzione per la reputation aziendale. Tra i messaggi principali, emerge la rilevanza del beauty contest digitale per selezionare le vere eccellenze del mercato legale. L’asset competitivo degli studi legali non è la “relazione” con il cliente ma la qualità del servizio legale offerto. In questo contesto si colloca il Mercato Legale 4.0, nel quale vengono promossi processi selettivi trasparenti, tracciati e meritocratici.

Due le tavole rotonde organizzate per l’occasione. La prima, intitolata “Le linee guida del Mercato Legale 4.0: ragioni e obiettivi di un modello alternativo”, ha contato sui relatori Diego Manzetti, Head of Legal South European Zone and General Counsel Italy di Aig e Sergio Marini, General Counsel di FendiRoberto Beccari, Presidente di Manageritalia Milano, Marella Caramazza, Direttore Generale Fondazione Istud e Angelo Freni, Responsabile di schema Khc e Ceo Certification. La seconda tavola, dal titolo “Il mercato legale 4.0 alla prova degli operatori: giuristi d’impresa e avvocati del libero foro a confronto”, ha contato sull’intervento di Fabio Cangiano, General Counsel di Spig; Massimo Marinelli, General Counsel di Prelios; Giorgio Martellino, Presidente di Aitra – Associazione italiana trasparenza e anticorruzione; Paolo Quaini, Group General Counsel di Otb; Federico Sutti, Managing Partner di Dentons e Michele Vaira, Presidente di Aiga – Associazione italiana giovani avvocati.

Nel corso della prima tavola è emerso come il quadro valoriale del Mercato Legale 4.0 sia rappresentato da principi quali la compliance, la concorrenza, la managerialità e la reputation. Questi valori sono concretamente perseguiti nel “beauty contest digitale” del Mercato Legale 4.0, che vive sulla piattaforma www.4clegal.com: una procedura trasparente e tracciata (compliance), fondata su una competizione aperta e leale (concorrenza), gestibile e controllabile in modo semplice e veloce grazie al fatto di essere digitale (managerialità) e, da ultimo, in grado di creare un’immagine particolarmente positiva dell’azienda all’interno e all’esterno di essa (reputation). Nella tavola è stato ampiamente sottolineato come il paradigma proposto mantenga assoluta libertà della direzione legale nelle scelte: a partire da quali studi professionali coinvolgere nel beauty contest digitale, continuando con l’individuazione dei criteri di valutazione delle offerte e concludendo con la scelta dello studio cui affidare l’incarico.

Nel corso della seconda tavola, invece, i relatori hanno discusso di come siano gestiti nel Mercato Legale 4.0 alcuni temi chiave relativi al beauty contest digitale. È stata sottolineata l’importanza di garantire che le offerte degli studi non possano essere aperte dall’azienda prima della scadenza fissata per la loro presentazione (no al c.d. gioco della “lepre”), che il beauty contest non venga percepito -come talora qualcuno artificiosamente sostiene- come una gara al ribasso ma come il modo per selezionare i migliori, che le direzioni legali si sforzino a dare un feedback agli studi perdenti nei beauty contest (importante per migliorare la qualità dell’offerta legale). Si è infine discusso dell’opportunità di ragionare con la comunità degli operatori sul tema dei rating relativi alle performance dei professionisti. L’interesse sembra alto ma la riflessione su questo è ancora all’inizio.

Alessandro Renna, fondatore di 4cLegal, ha così commentato l’incontro: «è stato un onore poter presentare al mondo legale, nella prestigiosa cornice di Assolombarda, i capisaldi del progetto 4cLegal e del Mercato Legale 4.0. Il mercato legale ha vissuto per anni di discussioni sul tema dell’innovazione e della digitalizzazione senza approdare a soluzioni concrete in grado di incidere sulle modalità di incontro tra domanda e offerta di servizi legali corporate. Il Mercato Legale 4.0 e la piattaforma www.4clegal.com stanno iniziando a cambiare le cose perché cambiano e crescono velocemente con le istanze degli operatori. Giuristi di impresa e avvocati del libero foro sappiano che in 4cLegal troveranno un laboratorio di idee sempre aperto al confronto».

TAGS

Dentons FedericoSutti, AlessandroRenna, DiegoManzetti, PaoloQuaini, SergioMarini, GiorgioMartellino, FabioCangiano, MassimoMarinelli, MicheleVaira Fendi, Prelios Sgr, Aiga, AIG Lincoln Western Europe, Spig, Otb, 4cLegal, Aitra


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA