Corporate Counsel Forum

Beauty contest: investire sulla selezione

Una tavola rotonda per raccontare limiti e opportunità del beauty contest con i protagonisti del settore. Online il video completo del dibattito

28-07-2016

Beauty contest: investire sulla selezione

Al TopLegal Corporate Counsel Forum tenutosi lo scorso 5 luglio, i professionisti del settore si sono confrontati sulle opportunità e minacce che caratterizzano il processo del beauty contest. Sono intervenuti: Carmen Di Marino, chief legal officer di Dompé, Fabio Fagioli, general counsel di Maire Tecnimont, Claudia Ricchetti, direttore legale e societario di Anas, Federico Sutti, managing partner di Dentons. Presente in veste di moderatore della tavola rotonda Alessandro Renna, fondatore e Ceo di 4cLegal.

Il comparto legale ha visto sempre di più affermarsi la procedura del beauty contest per la selezione dei consulenti esterni. Si è diffuso grazie all’obbligatorietà delle norme e della compliance. Visto dalle aziende, il beauty contest si caratterizza quale processo aziendale, da gestire nell’ambito delle attività ordinarie con i tempi e le risorse spesso limitate a disposizione delle direzioni legali.

Dal punto di vista degli studi legali viene percepito un approccio più aperto verso il beauty contest, rispetto a qualche anno fa. Ma è considerato un mercato di nicchia e si rilevano ancora pressioni sul pricing e difficoltà a conformarsi alle policy del cliente e del suo ufficio affari legali.

La percezione è che nella maggior parte dei casi si risolva in una semplice gara al ribasso, anche a causa della mancanza di trasparenza su modalità e processo di selezione. Al fine di rispondere a queste criticità, come testimoniato dai general counsel intervenuti nel dibattito, è fondamentale l’intervento della direzione legale nelle attività preliminari e di strutturazione.

Di seguito è possibile visionare il video integrale della tavola rotonda.

TAGS

Dentons FedericoSutti, Carmendi Marino, AlessandroRenna, ClaudiaRicchetti, FabioFagioli Maire Tecnimont, Anas, Dompé, 4cLegal


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA