Come anticipato da TopLegal.it lo scorso 3 luglio, Gianluca Belotti è il nuovo socio a capo del dipartimento italiano di Diritto della Concorrenza e Comunitario di Lovells. La nomina è stata deliberata oggi. Proveniente da Sj Berwin, dove ricopriva la carica di partner, ed ex capo del dipartimento della Concorrenza e Comunitario di Chiomenti, Belotti sarà operativo nella sede romana di Lovells a partire dal primo settembre 2007.
Il suo ingresso fa seguito all’uscita di Veronica Pinotti, ora partner di McDermott Will & Emery, che ha determinato un vuoto alla guida della practice italiana di Antitrust dello studio inglese. Pinotti, infatti, era stata reclutata nel 2004 dall’allora capo mondiale del dipartimento di Diritto della Concorrenza e Comunitario di Lovells, John Pheasant (ora in Hogan & Hartson), proprio per costruire un dipartimento tutto italiano. Compito che la Pinotti ha assolto avvalendosi della collaborazione di Martino Sforza, anche lui emigrato in McDermott, senza però ottenere la promozione a partner dello studio.
Ora lo scettro passa a Belotti che entrerà a far parte della practice area paneuropea di Lovells dedicata all’Antitrust, che conta 11 partner ed oltre 40 avvocati sparsi tra gli studi di Bruxelles, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Russia. Nel dipartimento italiano è previsto inoltre l’ingresso di altri 3 avvocati.