Antichi Pellettieri ha ceduto oggi al Fondo Opera l'intera partecipazione in Gfm Industria, detenuta attraverso la controllata Enrico Mandelli e pari all'80% dell'intera società. Il prezzo base per il 100% di Gfm, da corrispondersi alla fine di ottobre, è pari a 8,150 milioni di euro, ai quali potrebbero aggiungersi fino ad altri 7 milioni, come eventuale complemento legato a determinate condizioni di sviluppo della società. La cessione non è soggetta ad autorizzazioni antitrust.
Nell'operazione, Antichi Pellettieri è stata assistita da Mario Roli (nella foto), socio della law firm Bonelli Erede Pappalardo, mentre il fondo Opera è stato seguito dall'advisor finanziario Dvr Capital e dallo studio Mbl, con il partner Alessandro Marena e le associate Claudia Crivelli e Nicoletta Curcio.
Gfm, attiva nella produzione e distribuzione di abbigliamento femminile di alta gamma, nel 2008 ha realizzato un fatturato di 18,5 milioni, con un margine operativo lordo del 16% circa e oltre l'80% del giro d'affari su mercati internazionali. Con la cessione della sua quota, Antichi Pellettieri si focalizza sul core business della divisione borse, accessori e calzature, mentre la produzione e distribuzione di capi di lusso rimarrà il settore principale della controllante, Mariella Burani Fashion Group.
TAGS
BonelliErede, MBL & Partners AlessandroMarena, MarioRoli, NicolettaCurcio, ClaudiaCrivelli Antichi Pellettieri, Mariella Burani Fashion Group, Dvr, Enrico Mandelli, Fondo Opera, GFM Industria