Antichi Pellettieri ha acquisito il 100% di CMC, società proprietaria sia del marchio Mario Cerutti sia dell 27% della Enrico Mandelli.
L’acquisizione è avvenuta tramite la conversione in capitale di crediti vantati da AP nei confronti di CMC, per un valore di 7 milioni di euro, nel quadro di un progetto finalizzato a salvaguardare il marchio “Mario Cerutti”, di cui AP è licenziataria dal 2004 .
L’acquisizione di CMC si inserisce nella strategia di Antichi Pellettieri di focalizzazione sulle attività core della divisione calzature; con la conclusione dell’operazione, AP entra anche in possesso dell 27% della Enrico Mandelli, raggiungendo quindi, tra posizioni dirette ed indirette, il controllo del 100% della stessa. Inoltre, Enrico Mandelli aveva perfezionato un accordo vincolante per la cessione dell’80% di GFM Industria al fondo Opera: l'operazione appena conclusa consentirà quindi ad Antichi Pellettieri di ottimizzare i flussi derivanti da tale cessione.
Si è occupato di assistere AP nell'operazione lo studio Bonelli Erede Pappalardo, tramite il socio Mario Roli (nella foto); i profili fiscali sono stati curati dallo studio Marchesi Colombo Cipolla Mattavelli e Associati, mentre i profili finanziari da DGPA Advisory.
TAGS
BonelliErede, Colombo Cipolla MarioRoli Antichi Pellettieri, Dgpa, Enrico Mandelli, Fondo Opera, GFM Industria, Cmc