BEP CON ATLANTIA NELL'ACQUISIZIONE DI ITINERE INFRASTRUCTURAS

02-12-2008

BEP CON ATLANTIA NELL'ACQUISIZIONE DI ITINERE INFRASTRUCTURAS

Roberto Cera (in foto) e Silvia Romanelli dello studio Bonelli Erede Pappalardo, coadiuvati per gli aspetti di diritto spagnolo dal Iñigo Gómez-Jordana di Allen & Overy, insieme al team di legali interni di Atlantia, composto da Michelangelo Damasco, direzione Legale, Umberto Vallarino, direzione Finanza e Daniele Meini, direzione Esteri, hanno ricevuto il mandato dall'ad di Atlantia Giuseppe Castellucci per la gestione della acquisizione di Itínere Infrastructuras, società quotata presso la Borsa di Madrid, operante in Spagna, Portogallo e Sud America, nel settore nelle infrastrutture e concessioni autostradali da parte di Sacyr Vallehermoso Sa (azionista di controllo di Itínere). La società sarà ceduta al fondo Citi Infrastructure Partners, Atlantia e Abertis, per un valore complessivo pari a 7887 milioni di euro (di cui 2874 milioni di euro di equity e 5013 milioni di euro di debito).

 
 
In particolare gli accordi sottoscritti prevedono che successivamente alla cessione del Gruppo Itinere a Citi Infrastructure Partners, Atlantia acquisti cinque società concessionarie, per un totale di 702 Km di autostrade a pedaggio in Cile e Brasile e due società incaricate della gestione delle manutenzioni e dei lavori su alcune delle tratte in concessione in Cile. Il perfezionamento dell’operazione, che è condizionata all’ottenimento delle autorizzazioni al cambio di controllo (ove previsto) da parte delle competenti autorità e delle banche e istituzioni finanziatrici delle società oggetto dell’accordo, è atteso presumibilmente entro il primo semestre del 2009.
 
La società target è stata assistita dallo studio spagnolo Garrigues. Citi, invece, si è rivolta a Citi CMS Albinana & Suarez de Lezo.  

TAGS

Allen & Overy, BonelliErede, CMS RobertoCera, SilviaRomanelli, IñigoGómez-Jordana Atlantia, Citi, Sacyr, Itínere Infrastructuras


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA