Bonelli Erede Pappalardo e Allen & Overy sono gli advisor legali della cessione del 65% di Gesac, società di gestione dell'aeroporto Capodichino di Napoli.
Il team di Bep, composto dai partner Mario Roli (in foto) ed Emanuela Da Rin, hanno assistito in particolare la società acquirente, la F2i, mentre Allen & Overy ha assistito la BAA Italia (gruppo Ferrovial), detentrice delle quote di Gesac, con un team guidato dal socio Paolo Ghiglione, coadiuvato dall'associate Rosanna Arleo e Federico Longobardi, e, per gli aspetti fiscali, dal socio Francesco Bonichi e dall'associate Michele Milanese.
L'accordo prevede un valore base pari a 150 milioni di euro (Enterprise Value) per l'acquisto della partecipazione di controllo di Gesac. Parte del prezzo, pari a 13 milioni di euro, sarà pagata a tre anni. Il perfezionamento dell'acquisizione è subordinato a due condizioni: il
mancato esercizio del diritto di prelazione degli enti locali (cioè Comune e Provincia di Napoli, presenti nel capitale di Gesac con una quota del 12,5%) da esprimere entro 60 giorni, e il nulla osta dell'Antitrust. Incluso nell'operazione è l'acquisto di una quota del 54% di Software Design, società partenopea specializzata in software per aeroporti. L'acquisizione sarà infine finanziata da linee di credito fornite da Banca Monte dei Paschi, Banca Imi, Centrobanca ed HSBC Bank. Gli advisor finanziari di F2i sono stati Banca Imi e HSBC Bank.
Capodichino è il terzo tra gli aeroporti regionali italiani, dopo Venezia e Catania (si escludono i sistemi romano e milanese), con 5,3 milioni di passeggeri nel 2009 e un fatturato di oltre 54 milioni di euro.
TAGS
Allen & Overy, BonelliErede FrancescoBonichi, EmanuelaDa Rin, MarioRoli, MicheleMilanese, PaoloGhiglione, FedericoLongobardi, RosannaArleo BAA Italia, F2i sgr, Gesac