Bonelli Erede Pappalardo e Freshfields Bruckhaus Deringer sono gli advisor legali di Prysmian nell’Opas sulla olandese Draka, azienda attiva nel settore dei cavi per energia e tlc.
Il deal vale 840 milioni di euro.
Freshfields ha supportato Prysmian con i soci Mario Ortu e Nicola Barra Caracciolo. Bonelli Erede Pappalardo ha seguito Prysmian per la parte Corporate con i soci Umberto Nicodano e Giorgio Fantacchiotti (nella foto) e per gli aspetti di Antitrust con il socio Claudio Tesauro.
Draka si è avvalso della consulenza legale di Allen & Overy.
Prysmian ha offerto 17,2 euro per azione. L’advisor finanziario di Draka, JP Morgan, ha emesso un’opinion confermando che dal punto di vista finanziario, l’offerta è congrua.
In precedenza, Draka aveva ricevuto un’offerta da 731 milioni presentata dalla francese Nexans, la quale, tuttavia era stata rigettata.
Ma i giochi potrebbero non essere ancora chiusi. Stamane, infatti, si è appreso che Tianjin Xinmao Science ha annunciato che lancerà un'offerta pubblica per Draka in contanti a 20,5 euro per azione, rilanciando rispetto alla proposta annunciata stamani da Prysmian di 17,2 euro. L'offerta, pari a 1 miliardo di euro contro gli 840 milioni del gruppo italiano, secondo Xinmao, non dovrebbe necessitare del via libera dell'autorità antitrust mentre l'operazione dovrebbe essere finalizzata nel secondo trimestre dell'anno prossimo.
TAGS
Allen & Overy, BonelliErede, Freshfields Bruckhaus Deringer UmbertoNicodano, ClaudioTesauro, MarioOrtu, NicolaBarra Caracciolo, GiorgioFantacchiotti Draka, JP Morgan, Prysmian , Tianjiin Xinmao Science