Orrick e Bonelli Erede Pappalardo sono gli advisor della cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti garantiti e non garantiti concessi a pmi italiane di titolarità di Banca Popolare di Vicenza e Banca Nuova, per un ammontare complessivo di 1 miliardo e 569 milioni di euro.
Banca Popolare di Vicenza e Banca Nuova, nella loro qualità di originators, sono stati assistiti da Bep con il partner Emanuela Da Rin e la managing associate Anna Maria Perillo. Il team italiano di structured finance di Orrick ha svolto il ruolo di legal counsel degli arrangers (Banca Popolare di Vicenza e Jp Morgan) e dei joint lead managers (Banca Popolare di Vicenza, Barclays, Goldman Sachs, Jp Morgan Securities e Société Générale). Il team Orrick che ha partecipato all’operazione è composto dal managing partner italiano Patrizio Messina e dal partner Gianrico Giannesi (in foto), dalle senior associate Madeleine Horrocks e Daniela Pietrini e dalle associate Giuseppina Pagano e Fiorenza Galloppa. La parte fiscale è stata curata dal dipartimento tax guidato dal partner Alessandro Mainardi e dal senior associate Giovanni Leoni.
Si tratta della prima operazione pubblica di cartolarizzazione di prestiti di Pmi italiane dal 2008 e della prima operazione pubblica di cartolarizzazione di una banca italiana dal 2011.
TAGS
BonelliErede, Orrick Herrington & Sutcliffe EmanuelaDa Rin, PatrizioMessina, AlessandroMainardi, GianricoGiannesi, MadeleineHorrocks, GiovanniLeoni, DanielaPietrini, GiuseppinaPagano, Anna MariaPerillo, FiorenzaGalloppa Banca Popolare di Vicenza, JP Morgan, Société Générale, Goldman Sachs, Barclays, Banca Nuova