Ber Banca: indagato Alberto Maffei Alberti

12-10-2012

Due ex soci Ber, commissariata da Bankitalia nel luglio del 2009, hanno querelato Alberto Maffei Alberti, ex presidente di Ber banca, nonché avvocato e professore.

Oggetto dell'accusa è una sorta di tranello che Maffei Alberti avrebbe teso per convincere i soci ad approvare un aumento di capitale nonostante il destino di Ber fosse già segnato e lui, in quanto presidente, fosse  a conoscenza della proposta di Banca d’Italia di commissariare l’istituto di credito.

Sulla vicenda Maffei Alberti, accompagnato dal suo legale, Filippo Sgubbi, è stato sentito nei giorni scorsi, dai due pm che si occupano della vicenda, Antonella Scandellari e Antonello Gustapane, già titolari del fascicolo "madre" su Ber banca.

Sulla base della segnalazione dei due ex soci, dunque, Maffei Alberti è stato indagato dalla Procura di Bologna per truffa aggravata. I due ex soci che hanno fatto querela hanno partecipato all’aumento di capitale con un quota da tre milioni di euro e l'altra da 30mila euro. La querela parte dal presupposto che la proposta di commissariamento sarebbe stata avanzata dalla Banca d’Italia il 18 giugno 2009, conseguentemente, all'ispezione terminata in aprile e Maffei Alberti, ricoprendo quel ruolo, non poteva non saperlo quando il 29 giugno venne votato l’aumento di capitale.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA