Marcelo Botelho Pupo è il nuovo responsabile del Brazilian desk di Bernoni Grant Thornton, member firm italiana del network di consulenza internazionale Grant Thornton International, specializzata nei servizi di consulenza tributaria, societaria, advisory, IT e di outsourcing.
In particolare, il professionista entra a far parte del private clients & family business team di Grant Thornton Italia dove, in qualità di responsabile del desk brasiliano, si occuperà di assistere la clientela in-bound e out-bound, da e verso il Brasile.
Esperto nella consulenza fiscale nazionale e internazionale e nell’assistenza in procedure di contenzioso tributario per aziende brasiliane e multinazionali, Botelho Pupo è specializzato in contenzioso tributario amministrativo e giudiziario in Brasile, pianificazione fiscale e immigrazione per brasiliani interessati a vivere all’estero.
A questi ambiti si aggiunge quello della pianificazione patrimoniale nazionale e internazionale focalizzata sull'efficienza organizzativa del patrimonio familiare ai fini successori e sullo sviluppo di attività imprenditoriali in Brasile e all'estero, compresi i processi di acquisto e vendita di società.
Prima di entrare in Bernoni Grant Thornton, il professionista ha maturato oltre vent'anni di esperienza presso prestigiose società di consulenza in Brasile.
In Bernoni Grant Thornton, Botelho Pupo collaborerà a stretto contatto con il managing partner e head of tax, Alessandro Dragonetti nello sviluppo del mercato rappresentato dalla clientela con interessi in Brasile e in Europa, avvalendosi anche del supporto dell’Italian desk presso gli uffici Grant Thornton di San Paolo.
Il desk brasiliano fornisce assistenza di carattere legale e fiscale rivolta sia ai neo-residenti e agli impatriati sia alle persone fisiche e alle società che hanno interessi cross border tra il Brasile e l’Europa, con un focus particolare sull’Italia.
Ricordiamo che a inizio anno Carlotta Benedet, Debora Peroni, Fabrizio Garofoli, Gian Piero Chieppa e Gigliola Pirotta sono stati promossi associate partner dello studio.