Nel corso dell'ultimo anno fiscale – secondo quanto comunicato a TopLegal nell'ambito dell'indagine sui fatturati 2014 – le due Big Four PricewaterhouseCoopers e Kpmg hanno registrato un incremento dei fatturati generati dall'area legale.
Tls, divisione legale di Pwc, ha dichiarato entrate per 16 milioni di euro, contro i 14 del 2013. Lo studio, al traino di settori in crescita come il financial services e il business restructuring services, nel corso dell'ultimo anno ha anche promosso un socio equity, Giovanni Stefanin.
KStudio, studio associato di Kpmg, nel corso dell'ultimo anno fiscale ha visto generare dall'area legale 21,1 milioni di euro, contro i precedenti 20,6. In leggero aumento anche gli utili, passati da 9,1 milioni a 9,3. Lo studio associato di Kpmg già a fine 2013 aveva dato un chiaro segnale di voler sviluppare l'area legale stringendo un accordo di partnership con la boutique giuslavorista Ichino Brugnatelli.
Tra i mandati di cui sono stati consulenti nel corso del 2014, si segnala un'operazione congiunta, in cui KStudio e Tls hanno lavorato come controparti legali: l'acquisizione da 100 milioni di euro del 100% di Walvoil da parte di Interpump, società quotata alla Borsa di Milano. KStudio ha agito in qualità di advisor dell'acquirente; mentre Tls è stato advisor del venditore.
TAGS
KStudio Associato, KPMG, PwC TLS, Ichino Brugnatelli GiovanniStefanin Interpump Group, Walvoil