Biotech, per i legali del venture capital nuove opportunità di business

26-09-2007

Per i legali del private equity nuovi affari arriveranno dalle operazioni di venture capital nel biotech. Il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais, ha infatti recentemente autorizzato il fondo di fondi con una dotazione di 86 milioni di euro destinati a SGR e fondi dedicati ad investimenti innovativi di venture capital in PMI localizzate nel Sud Italia, tra cui appunto il biotech. È stato pertanto emesso il bando per la selezione del gestore che scadrà a fine dicembre. «A partecipare alla selezione» ha dichiarato Giampio Bracchi, presidente di AIFI a margine del convegno “Spin off: la via italiana. Una opportunità per i giovani e l’economia”, «saranno le società che in questi anni sono attive nell’ambito del venture capital, come per esempio Quantica Sgr e Innogest. Assisteremo inoltre al lancio di fondi che investiranno in progetti innovativi nelle zone del Sud Italia». Fondi che però saranno lanciati solo se gli operatori saranno sicuri di poter contare sulle risorse messe a disposizione con il Fondo di fondi.

 
Sempre nell’ambito del Biotech, la Regione Lombardia ha messo disposizione per operazioni di seed capital 10 milioni di euro, che saranno concessi al finanziamento di progetti relativi a spin off universitari o alla costituzione di nuove società che necessitano di essere sostenute per l’attività di ricerca. Ad affermarlo è stato Alberto Trombetta, investment manager di Finlombarda Gestioni Sgr. Per ciascun progetto sono previsti circa 150 mila euro.
 
Lo scorso anno gli investimenti nel settore Biotech da parte dei fondi di venture capital sono stati 10, per un ammontare complessivo pari a 4 milioni di euro.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA