Real estate

Bip con il Bologna Calcio nella ristrutturazione del Dall'Ara

Dla Piper si è occupato dei profili corporate e relativi alla definizione degli accordi

30-06-2020

Bip con il Bologna Calcio nella ristrutturazione del Dall'Ara



Belvedere Inzaghi - Bip, coadiuvato da Dla Piper, ha assistito il Bologna Football Club 1909 nella presentazione del progetto di ristrutturazione e ammodernamento dello stadio Renato Dall’Ara. 
 
Il progetto prevede la concessione, alla società veicolo del Bologna Football Club 1909, del diritto di superficie sullo stadio per 40 anni. Si tratta di un intervento da oltre 90 milioni di euro, di cui 40 oggetto di contributo dell’amministrazione a sostegno del piano economico finanziario dell’opera.
 
Guido Alberto Inzaghi (in foto), co-founding partner di Bip, ha seguito il club nell’impostazione dell’operazione di Ppp utilizzando le previsioni della Legge Stadi e nella verifica della conformità urbanistica del progetto. 

In merito alla definizione degli accordi con la società veicolo, con l’istituto finanziatore e con il costruttore del nuovo impianto sportivo, Bfc si è avvalsa dell’assistenza di Bip sempre con Guido Alberto Inzaghi e Valentina Romeo (associate), nonché di Dla Piper nelle persone del partner Matteo Almini e Daniele Sotgiu (associate).  
 
L'operazione accanto al club rossoblù vede anche il coinvolgimento del Comune di Bologna e di Fincantieri Infrastructure, nel ruolo di partner esecutivo per lo sviluppo progettuale e l'esecuzione dei lavori. Fincantieri Infrastructure è stata assistita da Cancrini, con un team composto dal name partner Arturo Cancrini, Francesco Toscano, Fabrizio D'Ippolito e Giovanni D'Alessio, nella negoziazione dell'accordo per la progettazione e la realizzazione dei lavori di riqualificazione e ammodernamento dello stadio.

Bip si è recentemente occupato di importanti progetti urbanistici quali la variante urbanistica nel quartiere di Milano S. Giulia e l’acquisizione da parte di Hines dell’ex trotto di San Siro. Dla Piper ha curato per una famiglia di investitori del gruppo Allianz l'acquisizione del complesso "Arte 25" a Roma.


Notizia integrata il 1° luglio 2020 alle 17,35: si aggiunge il team di Cancrini.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA