Stefania Radoccia è la managing partner di Bip law and tax, la nuova area combina competenze legali e fiscali con le avanzate e innovative capacità tecnologiche e digitali del gruppo.
La professionista proviene da Ey, dove ha operato per 18 anni. In Bip, Radoccia guiderà un team iniziale di circa 50 professionisti, con l’obbiettivo di triplicare gli ingressi nel primo anno di attività.
Esperta di diritto del lavoro e delle relazioni sindacali, Radoccia ha iniziato la propria carriera nel 1997 in Toffoletto De Luca Tamajo, per cui ha collaborato per due anni. Dopo sette anni di esperienza in altri studi legali, Radoccia è approdata in Ey a capo dell'employment law department.
Nel giugno 2019 è stata nominata managing partner dell’area tax & law di Ey Italia, divenendo una delle prime donne in Italia a ricoprire un ruolo di vertice in una tax & law firm. Come managing partner, ha guidato un team di oltre 700 professionisti, con l’obiettivo di offrire ai clienti servizi integrati, innovativi e di alta qualità.
Nel biennio 2020-2021 ha ricoperto il ruolo di Mediterranean regional & accounts leader, contribuendo alla definizione e all’implementazione delle strategie di sviluppo del business in Italia, Spagna e Portogallo. Dal 2021 è stata anche responsabile degli investimenti per Ey in Italia.
In passato si è occupata di di processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, trasferimenti di aziende o rami d’azienda, gestione legale delle risorse umane e trattative sindacali nel rispetto delle procedure di informazione e consultazione previste dalla normativa vigente. Inoltre, ha maturato una vasta esperienza nelle attività di contrattualistica (lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo), assistenza giudiziale e gestione del pre-contenzioso, oltre che nell’analisi e implementazione di piani di welfare e flexible benefits.
Bip law and tax è nato poco dopo la creazione dell’area dedicata al private equity sotto la guida di Marco Mazzucchelli. Il nuovo dipartimento si pone l’obiettivo di diventare un riferimento nel fornire soluzioni integrate e personalizzate, affiancando aziende e istituzioni nella gestione delle sfide normative con un approccio innovativo. Questo approccio coniuga competenze settoriali verticali, know-how giuridico e fiscale, generando valore sostenibile a lungo termine.
In tal modo, Bip risponde alle esigenze di un mercato globale sempre più complesso e regolamentato.