dentro lo studio

BIP Law & Tax, un nuovo modello per il mercato legale

Per la managing partner Radoccia contano innovazione, integrazione con il business e creazione di valore

03-03-2025

BIP Law & Tax, un nuovo modello per il mercato legale

 

di Valentina Magri


«Il mercato legale parla di innovazione, ma è ancora poco avvezzo alla sua adozione, a causa di barriere economiche e culturali. L’innovazione, l’integrazione con il business e un approccio mirato alla creazione di valore sono gli elementi fondamentali per competere con successo. Ci sono in atto degli esperimenti, ma sono ancora immaturi». Ne è convinta Stefania Radoccia, managing partner del nuovo studio BIP Law & Tax, nato dalla multinazionale di consulenza BIP nel gennaio 2025. 


Dopo un’esperienza di 18 anni in EY SLT, dove ha ricoperto ruoli apicali, tra cui responsabile del dipartimento lavoro, managing partner dell’area tax and law di EY Italia, Mediterranean regional & accounts leader, responsabile degli investimenti per Ey in Italia, Radoccia è stata anche una delle prime donne in Italia a ricoprire il ruolo di managing partner e ha guidato un team di oltre 700 professionisti. Oggi ha deciso di guidare BIP Law & Tax per dare vita a una realtà di alto livello, capace di parlare di business e di generare opportunità strategiche per le imprese.


Nel suo ruolo di managing partner, con particolare riferimento al settore legale, Radoccia ha guidato l’ampliamento dell’offerta di servizi legali attraverso un approccio strategico innovativo, rafforzando le practice di Ambientale, Banking, Corporate/M&A e Private equity, Lavoro e Proprietà intellettuale. Il nuovo studio integra quindi competenze legali e fiscali con una visione approfondita del business, integrando soluzioni avanzate per rendere la consulenza legale più strategica, efficiente, scalabile e orientata ai risultati. «Abbiamo sviluppato un’offerta che va oltre la consulenza legale tradizionale, coniugando esperienza settoriale e strumenti digitali in un modello as-a-service. Questo ci consente di offrire ai clienti soluzioni flessibili, innovative e perfettamente in linea con le sfide di un mercato in continua evoluzione», spiega Radoccia. 

 

L’intervista completa è stata pubblicata su TopLegal Digital di febbraio 2025 – n. 4. Registrati / accedi al tuo profilo per sfogliarla gratuitamente

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA