Gli uffici italiani di Bird & Bird hanno assistito la commissione governativa australiana (Australian sports commission) nell’accordo con la provincia di Varese per la creazione del centro di allenamento per gli atleti della nazionale australiana, a Gavirate, nel Varesotto. Il valore del progetto è di 4 milioni di euro.
Il team, composto dal partner Edoardo Courir (in foto) e dall'associate Afra Casiraghi, ha assistito la commissione governativa nella negoziazione dell'accordo quadro con la Provincia, per l'ideazione, la progettazione e la creazione del centro sportivo, che permetterà agli atleti professionali australiani di soggiornare in Italia “home away from home”, avendo accesso a una serie di facilities sportive e equipes mediche per permettere agli atleti di partecipare sempre più a gare europee - cominciando dalle Olimpiadi di Londra 2012. In questo modo la nazionale australiana sarà in grado di rimanere in Europa per lunghi periodi di allenamento. Per la Provincia hanno agito i legali interni.
Gavirate è stata scelta per il lago, utile per svolgere canottaggio, canoa e kayak e per il circuito di strade adatto agli allenamenti dei ciclisti. Per gli altri sport australiani prevalenti (nuoto, calcio maschile e femminile, basket maschile e femminile, tennis, triatlon, tiro con l’arco e atletica) sono state progettate strutture apposite. L'area messa a disposizione dal Comune, situata sul litorale del lago di Varese misura circa 5mila metri quadri.
TAGS
Bird & Bird EdoardoCourir, AfraCasiraghi Provincia di Varese, Australian Sports Commission