Ip

Bird & Bird con Lendlease per la rete Federated InnovationTM

Lo studio con la propria divisione di consulenza Oxygy ha seguito la costituzione di un network di 32 imprese all'interno del distretto Mind

19-02-2021

Bird & Bird con Lendlease per la rete Federated InnovationTM


Bird & Bird (TLIndex11) con Oxygy, la propria divisione di consulenza strategica, ha affiancato Lendlease nella costituzione della rete di imprese Federated InnovationTM, una piattaforma per sviluppare il progresso scientifico all’interno di Milan innovation district (Mind), il distretto dell’innovazione che sorgerà nell’area ex Expo.

Mind nasce dall’incontro di Arexpo e di Lendlease con la partecipazione di soggetti istituzionali e a forte vocazione di ricerca, denominati "ancore", tra cui l'Istituto di ricerca Human technopole, Università degli studi di Milano, Ospedale Galeazzi e Fondazione Triulza. Lendlease intende trasformare Mind in una cosiddetta "Special innovation zone" dove combinare la presenza di real estate innovativo con servizi ad alto valore aggiunto a un innovativo modello di ricerca e sviluppo.

In data 23 gennaio 2021 si è infatti costituita una rete-soggetto a cui hanno aderito 32 imprese di settori differenti, in qualità di fondatori. Il modello intende fondere i principi dell’open innovation e l’innovazione proprietaria e si basa su un framework legale che consentirà di raccogliere nuove idee, progetti e visioni, di svilupparle in maniera rapida e lineare con modalità operative e procedure predefinite.

L’assistenza di Bird & Bird, iniziata nel giugno 2019, ha avuto l’obiettivo di aiutare l’operatore di real estate nella progettazione di un sistema che incoraggiasse non solo la collaborazione verticale all’interno di un settore specifico, ma anche tra aziende appartenenti a settori differenti.

Lo studio ha agito con un team guidato dai partner Stefano Silvestri (in foto a destra) e Massimiliano Mostardini (in foto a sinistra), con i colleghi di Oxygy, coordinati dal Ceo e partner Edoardo Monopoli, nello specifico si è occupata dell’individuazione di processi, strumenti e contrattualistica Ip fortemente innovativi e a sostegno della cross pollination, della scelta della forma associativa veicolo della rete munita di soggettività giuridica, individuata dai membri della stessa come la più adeguata a regolare un ecosistema innovativo, della definizione dei modelli contrattuali per mettere in pratica Federated InnovationTM e della tutela del marchio e del format "Federated InnovationTM".

Oxygy ha progettato con Cariplo Factory la struttura fondante della Federated InnovationTM che è articolata in cinque livelli  con differenti prerogative, responsabilità e benefici.

TAGS

Simmons & Simmons, White & Case Repubblica di San Marino, Jp Morgan Securities


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA