BIRD & BIRD E CALOSI IN UNO START UP BIOTECH TARGATO TOSCANA VENTURE

16-01-2007

BIRD & BIRD E CALOSI IN UNO START UP BIOTECH TARGATO TOSCANA VENTURE

Un investimento da 800 mila euro per Toscana Venture, il fondo gestito da Sviluppo Imprese Centro Italia Spa, società che gestisce fondi di venture capital partecipata al 31% da Fidi Toscana (la finanziaria della Regione Toscana), al 29% da Mps Banca per l’Impresa, al 15% da Cassa di Risparmio di Firenze, al 10% da Cassa di Risparmio di Prato e San Miniato e al 5% da Banca Etruria. Oggetto dello start up è Toscana Biomarkers, società costituita da un gruppo interdisciplinare di docenti delle università di Firenze e Pisa, che ha l’obiettivo di sviluppare e lanciare sul mercato tecnologie innovative nel campo della diagnostica molecolare. Ad assistere per la parte legale Sici, presieduta da Massimo Abbagnale e diretta da Fabrizio Buzzatti, è stato Andrea Calosi dello studio Calosi, mentre Toscana Biomarkers, che ha tra i suoi fondatori i docenti Mario Chelli, Francesco Lolli, Anna Maria Papini, Paolo Rovero e Paola Migliorini, si è avvalsa dell’assistenza di Massimiliano Mostardini (in foto) e Stefano Silvestri, rispettivamente partner e associate di Bird & Bird.

 
Toscana Venture, con questo investimento, ha acquisito il 30% della società. Si tratta del secondo investimento destinato a imprese innovative effettuato dal fondo che, su una dotazione complessiva di 50 milioni di euro, destina il 15% di tali risorse a questo tipo di operazioni. Il primo è stato indirizzato verso Logitech, società che si occupa di riparazione automatica di microchip che, nel giro di pochi anni, è riuscita a produrre un fatturato di circa 2,5 milioni di euro. «Entro la primavera Sici» ha dichiarato l’avvocato Massimo Abbagnale, «lancerà un fondo regionale per l’innovazione completamente dedicato a questo tipo di investimenti e la cui sottoscrizione sarà proposta prevalentemente a Fondazioni bancarie. Il fondo dovrebbe avere una dotazione di 60 milioni di euro, di cui 30 provenienti dalle recenti disposizioni della finanziaria sull’innovazione e sulla ricerca».
 
Nella compagine sociale di Toscana Biomarkers figura, sempre al 30% anche Biofund, società di seed capital recentemente costituita da Fondazione Monte Paschi di Siena, Banca Mps, Finanziaria Senese di Sviluppo e Fidi Toscana con lo scopo di supportare nella fase di early stage financing le società ospitate presso il Parco Scientifico della fondazione Toscana Life Sciences.

TAGS

Bird & Bird, Calosi MassimilianoMostardini, AndreaCalosi, StefanoSilvestri, Anna MariaPapini, FabrizioBuzzati, FrancescoLolli, MarioChelli, PaolaMigliorini, PaoloRovero, MassimoAbbagnale Banca Etruria, Banca Imi, Cassa di Risparmio di Firenze, Banca MPS, Regione Toscana, Sviluppo Imprese Centro Italia SGR, Regione Marche, Regione Umbria, Cassa di Risparmio di Prato e San Miniato, Fidi Toscana, Finanziaria Senese di Sviluppo, Fondazione Toscana Life Sciences, Toscana Biomakers, Toscana Venture


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA