Accordo siglato tra Versace, affiancata da Gattai Minoli & partners, e da Chiomenti e Blackstone assistita dagli statunitensi di Simpson Thacher & Bartlett con il socio Michael Wolfson coadiuvati in Italia da Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, per l'ingresso (20%) del fondo Usa nel capitale della casa di moda. Il team di Gattai Minoli è stato composto dai partner Bruno Gattai (in foto) e Gerardo Gabrielli insieme all'associate Caterina Gianciotta, mentre per Chiomenti ha agito i soci Michele Carpinelli e Simone Bernard de la Gatinais. Advisor fiscale di Versace è stato Pirola Pennuto Zei.
Il team di Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners è stato guidato
dal senior partner Francesco Gianni e dal partner Ilaria Maria Placco
per gli aspetti m&a. I partner Fabio Chiarenza e Cristina Capitanio
hanno seguito rispettivamente gli aspetti tax e labour.
Blackstone inietterà un capitale di 150 milioni di euro e acquisirà azioni dalla Givi Holding Spa per ulteriori 60 milioni di euro. La famiglia Versace resterà in azienda e Allegra Versace Beck, Donatella e il fratello Santo Versace manterranno ruoli di rilievo all’interno della maison. In particolare, Blackstone avrebbe battuto l'offerta concorrente di Investcorp, il fondo che 15 anni fa aveva comprato Gucci.
Notizia integrata il 27 febbraio 2014 alle ore 16,50: si integra la notizia aggiungendo il team completo di Chiomenti.
Notizia integrata il 27 febbraio 2014 alle ore 17,50: si aggiunge il coinvolgimento di Pirola Pennuto Zei al deal.
Notizia integrata il 28 febbraio 2014 alle ore 18:15: si integra la notizia con l'indicazione del team di Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners.
TAGS
Simpson Thacher, Chiomenti, Gianni & Origoni, Gattai Minoli MicheleCarpinelli, BrunoGattai, FrancescoGianni, FabioChiarenza, Ilaria MariaPlacco, CaterinaGianciotta, SimoneBernard de la Gatinais, GerardoGabrielli, CristinaCapitanio, MichaelWolfson Versace, Blackstone Group