BLF, ROCCHI, FANTOZZI E DELOITTE NELL'ACQUISIZIONE DI ALCISA DA PARTE DI GSI

22-09-2011

BLF, ROCCHI, FANTOZZI E DELOITTE NELL'ACQUISIZIONE DI ALCISA DA PARTE DI GSI

Grandi Salumifici Italiani (GSI), operante  nella produzione e vendita di salumi e dei secondi piatti freschi pronti, ha stabilito un'intesa per l’acquisizione del gruppo Alcisa, marchio storico della salumeria italiana che nel 2010 ha fatto registrare più di 60 milioni di euro di fatturato.

Il gruppo GSI è controllato da Unibon Spa e Senfter Spa con quote paritetiche e ha chiuso il 2010 con oltre 600 mln di euro di fatturato.
Nell’operazione GSI è stata assistita da Mediobanca  in qualità di advisor finanziario, nonché dallo studio legale Rocchi, da Fantozzi & Associati e da Deloitte rispettivamente quali consulenti legali, fiscali e contabili.
I venditori sono stati assistiti dagli avvocati Roberto Ludergnani (in foto) managing partner della sede di Bologna  e Andrea Iovino associate di BLF per gli aspetti legali e dai dottori Gambini e Cocchi per gli aspetti fiscali.

 L’intesa stabilita con le famiglie Galletti e Brini, che insieme detengono l’intero capitale sociale del gruppo Alcisa, contempla che GSI acquisisca il 100% di Lavino Spa, società che possiede lo storico salumificio Alcisa di Zola Predosa (BO) ed è titolare di un’importante joint venture con la società Pick, il più importante produttore di salame ungherese in Europa, con il quale Alcisa gestisce una comune piattaforma di distribuzione sul mercato tedesco.

L’intesa con le due famiglie prevede inoltre l’acquisizione da parte di GSI del ramo d’azienda Alcisa, che possiede il 100% dei due importanti salumifici di Langhirano e Sala Baganza, entrambi specializzati nella produzione del prosciutto crudo di Parma, e il 100% di Alfriuli Spa, quest’ultimo focalizzato invece nella produzione del prosciutto San Daniele.

L'acquisizione di Lavino Spa e del ramo d’azienda Alcisa, sottointende una valutazione, nel complesso, di un enterprise value di circa 55 mln di euro.   

TAGS

Deloitte Legal, BLF, Rocchi, Fantozzi RobertoLudergnani, AndreaIovino Grandi Salumifici Italiani, Mediobanca, Alfriuli, Gambini e Cocchi, Alcisa, Lavino, Pick, Senfter, Unibon


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA