Debuttano oggi i corporate bond con il timbro di Poste Italiane. Secondo quanto ricostruito da TopLegal l'advisoring legale è firmata da Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners e Allen & Overy. Il plafond è 2 miliardi in più anni, ma risulta già da stamane il lancio del collocamento di una prima tranche da 750 milioni.
L'operazione per Poste Italiane è stata seguita dal capo della direzione finanza Alessandro Zurzolo con l’advisory legale di Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, con un team composto dal socio Marco Zaccagnini (in foto), il counsel Richard Hamilton e gli associate Elena Cirillo e Luca Lo Po'. Del team Gop hanno fatto parte anche il socio Fabio Chiarenza con l’associate Luciano Bonito Oliva, che hanno seguito gli aspetti fiscali dell’operazione. Con l'assistenza a Poste Italiane Gop mette in pancia in pochi giorni il secondo mandato di peso sul fronte capital markets. Di venerdì, infatti, la notizia dell'advisoring sull'ibrido Enel. In quell'occasione la squadra in campo è stata composta dal socio Fabio Chiarenza coadiuvato dagli associate Luciano Bonito Oliva e Andrea Papi.
Già arruolata è anche la squadra delle banche dealer, nel cui ambito verranno selezionati i bookrunner delle varie emissioni. A seguirle i legali di Allen & Overy con un team guidato dai partner Craig Byrne e Cristiano Tommasi coadiuvati dalle associate Deborah Deighan, Alessandra Pala e Patrizia Pasqualini e dal trainee Luca Mannino. Il partner Francesco Bonichi, coadiuvato dall’associate Michele Milanese, ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione.
Fanno parte del pool di banche: Deutsche Bank, Banca Imi, Unicredit, Mediobanca, le francesi Bnp Paribas, Société Générale, Natixis e Crédit Agricole, le inglesi Barclays, Hsbc e Royal Bank of Scotland, le americane Goldman Sachs, Jp Morgan, Morgan Stanley e Citi. Infine, ci sono Nomura e le svizzere Credit Suisse e Ubs. L'emissione avviene ai margini del roadshow che si è appena concluso: lo scorso 24 maggio Poste Italiane aveva dato mandato a Banca Imi e Deutsche Bank come global coordinator per organizzare un giro di consultazioni presso gli investitori istituzionali.
TAGS
Allen & Overy, Gianni & Origoni FrancescoBonichi, FabioChiarenza, CristianoTommasi, CraigByrne, AlessandraPala, MicheleMilanese, PatriziaPasqualini, RichardHamilton, LucaLo Pò, LucianoBonito Oliva, MarcoZaccagnini, DeborahDeighan, LucaMannino, ElenaCirillo, AndreaPapi Banca Imi, BNP Paribas, Deutsche Bank, JP Morgan, Mediobanca, Morgan Stanley, Poste italiane, Société Générale, Ubs, Unicredit, Goldman Sachs, The Royal Bank of Scotland, Natixis, Credit Suisse, Citi, Nomura, Barclays, HSBC, Crédit Agricole