Bonelli Erede Pappalardo ha assistito la multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline nell’attuazione in Italia dell’accordo per l’acquisto, a livello mondiale, della divisione dei vaccini di Novartis (con l’esclusione dei vaccini antinfluenzali) per un importo di 5,25 miliardi di dollari.
Per Bonelli ha agito un team coordinato da Andrea Carta Mantiglia (in foto), socio responsabile del Focus Team Healthcare, con il socio Vittorio Pomarici per gli aspetti di diritto del lavoro e il socio Andrea Manzitti per i profili di diritto tributario. Il team ha affiancato il Legal Director di GlaxoSmithKline Italia Mara Innocenzi in tutte le fasi dell’operazione.
Novartis è stata assistita da Linklaters con un team guidato dal socio Giovanni Pedersoli e dal counsel Federica Barbero per i profili lavoristici. Freshfields, con Roberto Egori, counsel del gruppo Tax, si è occupato dei profili fiscali.
Nell’ambito degli accordi è stata creata con Novartis una joint venture mondiale nel settore “Consumer Healthcare” di cui GlaxoSmithKline deterrà una quota di maggioranza pari al 63,5% e sono state inoltre cedute, sempre a Novartis, le attività GlaxoSmithKline in ambito Oncology per un valore aggregato di 16 miliardi di Dollari.
Notizia integrata il 6 marzo 2015 alle ore 15,00: si integra la notizia aggiungendo l'assistenza prestata da Linklaters a Novartis anche per i profili lavoristici.
Notizia integrata il 9 marzo 2015 alle ore 9,30: si integra aggiungendo il coinvolgimento di Freshfields.
TAGS
BonelliErede, Freshfields Bruckhaus Deringer, SLA Linklaters AndreaManzitti, AndreaCarta Mantiglia, FedericaBarbero, RobertoEgori, GiovanniPedersoli, VittorioPomarici, MaraInnocenzi Novartis, Glaxosmithkline