Umberto Nicodano (in foto), partner di Bonelli Erede Pappalardo, per la parte corporate, e Stefano Sennhauser e Brian Gray, rispettivamente partner dell’ufficio di Milano e di Londra di Freshfields, per la parte finance, hanno assistito il fondo di private equity Permira nell’accordo con International Capital Growth per l’acquisto del 29,6% del capitale di Valentino Fashion Group, a un prezzo di 35 euro per azione, più il dividendo relativo all’esercizio 2006. International Capital Growth è stata assistita da Agostino Gambino, Andrea Guaccero e Francesco Bellini dello studio legale Gambino. Il controvalore dell’operazione è di 782,6 milioni di euro.
Permira è stata supportata da Mediobanca e Citigroup e dagli advisor finanziari Eidos Partners e Banca Leonardo. International Capital Growth si è avvalsa della consulenza finanziaria del gruppo Leofund. Il fondo guidato in Italia da Gianluca Andena riesce così a spuntarla sul fondo Carlyle diretto da Marco De Benedetti, che era assistito dal punto di vista legale da Francesco Gianni, name partner di Gianni Origoni Grippo & Partners, e che nei giorni scorsi era stato dato vincitore.
Per Permira ora scatterà l'Opa sulla società che dovrebbe avvenire al prezzo di 36,5 euro per azione.TAGS
BonelliErede, Freshfields Bruckhaus Deringer, Gianni & Origoni FrancescoGianni, UmbertoNicodano, StefanoSennhauser, AgostinoGambino, AndreaGuaccero, BrianGray, FrancescoBellini, GianlucaAndena, MarcoDe Benedetti Mediobanca, The Carlyle Group, Valentino Fashion Group, Permira SGR, International Capital Growth, Leofund