Beni Stabili entra nel gruppo Foncière des Régions e punta a cavalcare il business italiano delle Siiq. Delfin, società lussemburghese controllata da Leonardo Del Vecchio e titolare del 34,6% del capitale di Beni Stabili, Foncière Des Régions, società quotata alla Borsa di Parigi, e Batipart, società di diritto francese titolare del 20,1% del capitale di Foncière des Régions, hanno sottoscritto un protocollo avente ad oggetto il conferimento da parte di Delfin in Foncière delle azioni di Beni Stabili da essa possedute. Successivamente al conferimento, Foncière Des Région provvederà ad un aumento del capitale sociale le cui azioni saranno offerte in sottoscrizione, in via riservata, alla conferente Delfin, sulla base di un rapporto di cambio di un’azione Foncière des Régions di nuova emissione per ogni 100 azioni di Beni Stabili. Il gruppo immobiliare francese valorizza Beni Stabili 1,421 euro per azione. il valore impicito, in base ai termini dell'accordo annunciato oggi, riconosce un premio del 10,5% considerato l'andamento medio di Beni Stabili dell'ultimo mese.
L’operazione ora è sottoposta all’approvazione degli azionisti di Foncière des Régions ed è vincolata alla realizzazione di determinante condizioni sospensive, tra cui l’ottenimento di una deroga da parte dell’Autorità dei mercati finanziari francese, il nulla osta da parte della Consob sulle condizioni economiche dell’operazione, l’autorizzazione da parte dell’Antitrust e di Banca d’Italia riguardo al cambiamento di controllo della partecipazione di Beni Stabili Sgr.
TAGS
BonelliErede, De Pardieu Brocas Maffei SergioErede, LucaPicone, MonicaFantino, EmmanuelChauve, Jean-LouSalha, Marie-LaureBruneel, NicolasFavre, PaulinePatat, PhilippeGuibert, ThierryBrocas Beni Stabili, BNP Paribas, Mediobanca, Batipart, Foncière des Régions, Delfin