BONELLI PUNTA SULLA CINA CON CAVALIERI

Il professore, ex Pirola Agnoli, entra come of counsel. A Nicodano la responsabilità dello sviluppo internazionale

05-02-2009

BONELLI PUNTA SULLA CINA CON CAVALIERI

Bonelli Erede Pappalardo muove un passo verso la Cina. Lo studio ha portato a termine il lateral hire di Renzo Cavalieri (foto), già a capo del China desk dello studio Pirola Agnoli. Cavalieri, docente di diritto cinese all'Università Ca’ Foscari di Venezia, entra nella law firm italiana con la qualifica di of counsel. Il suo compito sarà quello di creare e coordinare il desk cinese dello studio. Il China Desk assisterà i clienti dello studio anche nei rapporti d’affari con altri paesi dell’Asia orientale.
Nel frattempo, il compito di coordinare le diverse iniziative finalizzate allo sviluppo internazionale è stato affidato all’ex managing partner Umberto Nicodano. L'avvocato coordinerà l’azione dei country partners (i soci di contatto con i vari paesi del mondo), organizzerà visite periodiche all’estero a studi legali e possibili clienti e guiderà i futuri progetti di apertura di nuove sedi. A quanto pare, tra le mete più strategiche ci sarebbero la Russia e l’India.


«L’apertura del China desk e la nomina dell’avvocato Nicodano», ha affermato  Alberto Saravalle, presidente di Bonelli Erede Pappalardo, «sono una chiara risposta alle crescenti richieste dei nostri clienti di assisterli nei mercati internazionali, direttamente e/o con l’ausilio della nostra rete di studi legali amici. L’ingresso del professor Cavalieri e l’impegno in prima persona di un socio del calibro di Umberto confermano inequivocabilmente la volontà dello Studio di rafforzare la propria presenza internazionale».


Questa mossa segue di poco meno di un anno l’operazione messa a segno da Chiomenti nell’ex Celeste Impero. Ad aprile 2008, infatti, lo studio italiano acquisì l'Asian legal practice di  Birindelli e Associati. Già presente a Pechino con un proprio ufficio, Chiomenti rafforzava in questo modo la propria presenza in Asia piantando la propria bandiera a Shaghai e Hong Kong e schierando sul campo un team di 40 professionisti.


In realtà (si veda TopLegal  n.6/2008) anche la strategia di internazionalizzazione che Bonelli Erede Pappalardo persegue da tempo potrebbe sfociare presto nell’apertura di una sede in Cina. Tuttavia, lo studio non ha ancora definito in quali modalità realizzare questa mossa: se da solo o in coordinamento con i suoi Best Friends.


Infine, va notato che nonostante l’uscita di Cavalieri, Pirola Agnoli mantiene il suo presidio cinese con il team guidato in Italia da Federico Antonelli e a Pechino, dove lo studio ha un ufficio, da Antimo Cappuccio.

TAGS

BonelliErede, Bernardi, Chiomenti, Pirola Pennuto Zei UmbertoNicodano, AlbertoSaravalle, RenzoCavalieri, Federico RobertoAntonelli, AntimoCappuccio


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA