Sono BonelliErede, Cba, Gianni Origoni Grippo Cappelli gli studi coinvolti nell'avvio, da parte di Dea Capital Alternative Funds Sgr, del fondo Idea Ccr (Corporate credit recovery) II, secondo fondo dedicato a operazioni di Dip (Debtor-in-Possession) financing sul mercato italiano.
Il fondo si compone di due comparti: il comparto crediti e il comparto nuova finanza.
Al comparto crediti hanno contribuito i principali gruppi bancari italiani: UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco Bpm, Bnl, Ubi Banca, Mps, Banca Ifis e Credito Valtellinese, che hanno ceduto al fondo taluni crediti vantati verso 24 società, appartenenti a 9 gruppi industriali italiani, individuati di concerto con il team di gestione del fondo. I crediti selezionati si riferiscono ad aziende industriali, caratterizzate da un forte riconoscimento del marchio, come Canepa e Snaidero, importanti basi produttive in Italia e una spiccata vocazione all’internazionalizzazione.
Il comparto nuova finanza ha raccolto il commitment per le risorse finanziarie a supporto dei piani di rilancio delle imprese, oltre che da DeA Capital, sponsor del fondo, da altri investitori istituzionali e da diversi family office.
DeA Capital Alternative Funds Sgr è stata assistita da Cba che ha contribuito alla progettazione e strutturazione del modello del nuovo fondo e ha seguito gli aspetti legali, regolamentari e fiscali dell’implementazione del progetto con un team multidisciplinare coordinato dal partner Luca Fabbrini e che ha visto coinvolti il senior associate Ph.D. Elena Grigò per le attività di due diligence e relative ai contratti di cessione dei crediti e trasferimento delle connesse garanzie, con la supervisione del partner Matteo Bascelli, leader del team di insolvency & restructuring, il senior associate Emanuela Sabbatino, per i profili corporate, nonché il counsel Paolo Carrière, per gli aspetti regolamentari. Gli aspetti tributari sono stati seguiti dal socio Michele Citarella e dall’associate Ernesto Caso.
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha curato la struttura del fondo e tutti gli aspetti regolamentari incluso il regolamento di gestione del fondo con un team composto dai partner Roberto Cappelli e Andrea Marani, dal senior associate Giancarlo Ranucci e dall’associate Martina Brunetti.
Le banche sono state assistite da BonelliErede in tutte le attività connesse alla cessione dei crediti al fondo e alla sottoscrizione delle relative quote, ivi incluse l’analisi legale dei crediti, la negoziazione dei relativi contratti di cessione e del regolamento del fondo e della modulistica di sottoscrizione delle quote. Per BonelliErede ha agito un team composto dal socio Paolo Oliviero e dal senior associate Gianpaolo Ciervo, membri dei focus team “Banche” e “Crisi Aziendali e Ristrutturazione del Debito”, e dagli associate Niccolò Riva ed Ester Zucchelli.
Notizia integrata il 10 gennaio 2018 alle ore 11,48: si integra inserendo i team completi di Cba, Gop e BonelliErede
TAGS
BonelliErede, Gianni & Origoni, CBA RobertoCappelli, PaoloOliviero, MicheleCitarella, LucaFabbrini, AndreaMarani, GianpaoloCiervo, ElenaGrigò, MatteoBascelli, PaoloCarrière, ErnestoCaso, EmanuelaSabbatino, GiancarloRanucci, MartinaBrunetti, NiccolòRiva, EsterZucchelli Banca Ifis, Credito Valtellinese, Unicredit, Snaidero, Canepa, Intesa Sanpaolo, Ubi Banca, Bnl Gruppo Bnp Paribas, Mps Capital Services Banca per le Imprese, Banco Bpm, DeA Capital Alternative Funds, Idea Ccr