Npl

BonelliErede, Chiomenti e Allen & Overy nella cartolarizzazione di Creval

Oggetto dell'operazione è un portafoglio di crediti non-performing con gross book value pari a circa 1,4 miliardi

14-07-2017

BonelliErede, Chiomenti e Allen & Overy nella cartolarizzazione di Creval

 

Credito Valtellinese, in linea con gli obiettivi definiti nell’action plan 2017-2018, ha perfezionato la cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza per un gross book value pari a circa 1,4 miliardi di euro. Il portafoglio è stato ceduto a un veicolo di cartolarizzazione – Elrond Npl 2017 - con l’emissione da parte di quest’ultimo di tre differenti classi di titoli Abs - una tranche senior per 464 milioni di euro, con rating atteso in linea con quanto richiesto dalla normativa relativa alla garanzia dello Stato (Gacs); una tranche mezzanine e una tranche junior, rispettivamente per 42,5 milioni di euro e per 20 milioni di euro.
 
Jp Morgan, Mediobanca, Banca Imi (Gruppo Intesa) hanno agito quali co-arranger nella strutturazione dell’operazione.
 
BonelliErede ha assistito Credito Valtellinese con un team composto dal partner Federico Vezzani per gli aspetti regolamentari, dal partner Giuseppe Sacchi Lodispoto e dall’associate Pasquale Mosella per gli aspetti inerenti la cartolarizzazione e dal partner Gianfranco Veneziano per i profili corporate dell’operazione.
 
Chiomenti, unico studio in Italia ad aver prestato assistenza in tre operazioni Gacs, ha assistito i co-arranger, con un team composto da i soci Gregorio Consoli e Raul-Angelo Papotti, dal senior associate Benedetto La Russa e gli associate Irene Scalzo, Edoardo Condò, Maurizio Fresca e Gioia Ronci.

Allen & Overy ha assistito Securitisation Services, del gruppo Banca Finint, intermediario finanziario, player nella gestione e nel monitoraggio di operazioni di finanza strutturata che, nell’ambito della cartolarizzazione in oggetto, ricopre i ruoli di master servicer, back-up servicer, corporate services provider, calculation agent e rappresentante dei portatori dei titoli.

Allen & Overy ha agito un team guidato dal counsel Pietro Bellone. Il gruppo di lavoro di Securitisation Services è stato coordinato da Alessandra Satta.

 

Securitisation Services è un intermediario finanziario, player nella gestione e nel monitoraggio di operazioni di finanza strutturata e, nell’ambito della cartolarizzazione in oggetto, ricopre i ruoli di master servicer, back-up servicer, corporate services provider, calculation agent e rappresentante dei portatori dei titoli.

Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Cerved Credit Management, che agirà nel ruolo strategico di gestore del portafoglio in qualità di special servicer, con un team composto dal partner Emanuela Campari Bernacchi e dal senior associate Valentina Lattanzi.
 
 

Notizia integrata il 14 luglio 2017 alle ore 18.02: si integra inserendo il ruolo degli studi BonelliErede e Chiomenti.

Notizia integrata il 18 luglio 2017 alle ore 11.04: si integra inserendo il ruolo e il team di Gattai Minoli Agostinelli



 

TAGS

Allen & Overy, Gattai Minoli Raul-AngeloPapotti, EmanuelaCampari Bernacchi, PietroBellone, ValentinaLattanzi, AlessandraSatta Credito Valtellinese, Credito Siciliano, Banca Finint, Cerved Credit Management Group, Securitisation Services


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA