Scalata transalpina

BonelliErede, Chiomenti e Gianni insieme sul dossier Telecom

Gianni affianca Telecom, BonelliErede è con Xavier Niel mentre Chiomenti segue Vivendi

06-11-2015

BonelliErede, Chiomenti e Gianni insieme sul dossier Telecom


Il futuro assetto del gruppo Telecom Italia ha messo in pista tre big del mercato legale. Fonti finanziarie riportano che il socio fondatore di Gianni Origoni Grippo Cappelli, Francesco Gianni (in foto), è stato incaricato dal Cda di Telecom Italia, riunitosi ieri, di seguire l'assetto del gruppo in seguito all'ingresso di Xavier Niel, affiancato da BonelliErede con Umberto Nicodano e Mauro Cusmai.

Sul dossier Telecom oltre a BonelliErede e Gianni Origoni è a lavoro anche Chiomenti, che assiste il transalpino Vivendi, sostituitosi lo scorso luglio agli spagnoli di Telefonica come socio di riferimento di Telecom.

Vivendi oggi detiene oltre il 20% del pacchetto azionario del gruppo, mentre Niel è al 15,1% del capitale. Ma il Cda ha messo ai voti il progetto di conversione delle risparmio in azioni ordinarie. L'operazione prevede che venga offerto ai soci senza diritto di voto di scambiare il loro titolo con un'azione ordinaria aggiungendo 9,5 centesimi di euro e rinunciando così al privilegio sul dividendo. 

La mossa, tra le altre conseguenze, dovrebbe diluire del 31% i diritti di voto degli attuali azionisti. In particolare, la quota di Vivendi scenderà dall’attuale 20,03% al 14%.

TAGS

BonelliErede, Chiomenti, Gianni & Origoni FrancescoGianni, UmbertoNicodano, MauroCusmai Telecom Italia, Telefonica, Vivendi Games Italia


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA