Infrastrutture

BonelliErede, Cleary Gottlieb e Freshfields per il 10% di Autostrade

Altantia cede rispettivamente il 5% a una cordata guidata da Allianz e il restante 5% a Silk Road Fund

28-04-2017

BonelliErede, Cleary Gottlieb e Freshfields per il 10% di Autostrade

Atlantia, affiancata da BonelliErede, ha annunciato la cessione del 10% di Autostrade per l'Italia. Metà del pacchetto verrà rilevato da una cordata guidata da Allianz, assistita da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton e metà da Silk Road Fund, assistito da Freshfields. L'operazione ha un valore di 1,48 miliardi di euro.

Il team di Cleary Gottlieb che ha assistito Allianz è stato composto da Roberto Bonsignore coadiuvato da David Singer, Luca Bernini, Mattia Paglierini, Niccolò Calvi e Gianluca Atzori per il corporate M&a. Matteo Beretta e Natalia Latronico hanno agito per i profili di antitrust. Toffoletto De Luca Tamajo ha assistito Cleary Gottlieb e Allianz Capital Partner per gli aspetti di diritto del lavoro italiano. In particolare, la partner Emanuela Nespoli ha guidato il team dello studio coadiuvata dall’associate Marco Aloisi.

Atlantia è stata affiancata da BonelliErede con un team formato dai soci Roberto CeraBarbara Napolitano del focus team energia e infrastrutture coadiuvati da Roberta PadulaFederico Vitale e Marco Rubino per i profili di diritto societario. I soci Francesco Anglani e Luca Perfetti hanno seguito, rispettivamente, i profili di antitrust e di diritto amministrativo. 

Goldman Sachs, Jp Morgan, Credit Suisse e Morgan Stanley hanno agito in qualità di advisor finanziari.

Freshfields ha agito per Silk Road Fund con il partner Luigi Verga e la senior associate Laura Li Donni e Alessandra Moroni.

Atlantia, esaminate le offerte ricevute da diversi investitori istituzionali, ha approvato la cessione. L’operazione si articolerà nella cessione di una quota del 5% al consorzio formato da Allianz Capital Partners per conto di Allianz Group (74%), Edf Invest (20%) e Dif Infrastructure IV (6%) e di una ulteriore quota, sempre pari al 5% del capitale di Autostrade per l’Italia, a Silk Road Fund. Il consorzio composto da Allianz Capital Partners avrà inoltre una call option per l’acquisto, ai medesimi termini e condizioni, di una ulteriore quota del 2,5% del capitale sociale di Autostrade per l’Italia, da esercitarsi al più tardi entro il 31 ottobre 2017. Atlantia peraltro informa che sono in corso interlocuzioni con altri potenziali investitori che hanno manifestato interesse all'acquisizione di ulteriori quote nel capitale di Autostrade per l'Italia.

La cessione del 10% di Autostrade vale 1,48 miliardi di euro, secondo quanto si evince dal comunicato di Atlantia, che spiega che «il prezzo riconosciuto dagli acquirenti evidenzia una valutazione per il 100% del capitale netto di Autostrade per l'Italia pari a 14.800 milioni di euro e genererà una plusvalenza pari a 736 milioni di euro per Atlantia». 

 

 

Notizia integrata il 28 aprile 2017 alle ore 16.03: si completa il team di BonelliErede.

Notizia integrata il 3 maggio 2017 alle ore 12.40: si integra con ruolo e team di Toffoletto De Luca Tamajo.

TAGS

BonelliErede, Freshfields Bruckhaus Deringer, Toffoletto De Luca Tamajo, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton RobertoBonsignore, MatteoBeretta, RobertoCera, EmanuelaNespoli, BarbaraNapolitano, LuigiVerga, Luca RaffaelloPerfetti, DavidSinger, LauraLi Donni, RobertaPadula, FrancescoAnglani, LucaBernini, MarcoAloisi, MattiaPaglierini, NiccolòCalvi, GianlucaAtzori, NataliaLatronico, FedericoVitale, AlessandraMoroni, marcoRubino Atlantia, Autostrade per l'Italia, JP Morgan, Morgan Stanley, Goldman Sachs, Credit Suisse, Allianz, Silk Road Fund, Edf Invest, Allianz Capital Partners, Dif Infrastructure IV


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA